Rugby Serie B, il Romagna RFC conosce solo la vittoria

Rugby Serie B, il Romagna RFC conosce solo la vittoria

Nella XIX giornata del Campionato Nazionale di Serie B - Girone 2, il Romagna RFC ha affrontato la lunga trasferta di Piombino, dove Scozzatti e compagni hanno incontrato l'Union Rugby Tirreno presso il locale Stadio Venturelli. Le due squadre, che prima di questo turno occupavano rispettivamente la prima e l'ottava posizione in classifica, hanno dato vita ad un incontro piacevole da vedere, anche grazie alle ottime condizioni del terreno di gioco ed al sole che ha riscaldato questa Domenica di inizio primavera.

 

I galletti partono forte da subito, ma i toscani vendono cara la pelle, e resistono all'assedio degli ospiti per il primo quarto d'ora della gara. Proprio al quattordicesimo è il mediano di mischia del Romagna RFC, Riccardo Soldati, ad aprire le marcature con una meta poi da lui stesso trasformata. Pochi minuti più tardi è capitan Scozzatti a suonare la carica, portando in prima persona il pallone oltre la linea di meta. Soldati questa volta sbaglia la trasformazione ed il punteggio sale sul 12 a 0 in favore dei galletti. È un Romagna RFC a trazione anteriore quello del primo tempo, con i giocatori impegnati nello scavare un margine di sicurezza nei confronti dei propri avversari. Il gioco dà i propri frutti e le mete di Cotignoli al 27° e Fantini al 40°, entrambe trasformate da Soldati, consentono ai romagnoli di andare al riposo con il consistente vantaggio di 26 a 0.

 

Tra il primo ed il diciannovesimo minuto della ripresa Urbani utilizza tutti i giocatori a sua disposizione in panchina: Zavoli, Molino e Borsani entrano per Fantini, Ambrosino e Soldati, Maccieri e Magnani prendono il posto di Scozzatti e Morelli e Donati e Medri subentrano per Cuccari e Martinelli. Nelle prime fasi della ripresa i toscani sono autori di una buona reazione, che rende ancora più divertente l'incontro. Sono però i galletti a segnare nuovamente al 34°, con Pasqualini che deposita l'ovale oltre la linea di meta (trasforma Babbi). È nei minuti finali che si assiste ad un duplice botta e risposta da parte delle due squadre: al 39° Puliti sblocca il punteggio per i suoi e porta a 5 il bottino in punti per l'Union Rugby Tirreno. Risponde Amato per il Romagna RFC due minuti più tardi, con la trasformazione di Babbi che porta a 40 i punti segnati per i suoi. C'è ancora tempo per la meta che chiude l'incontro, al 42°, messa a segno da Volpi per il 10 a 40 finale.

 

"Siamo contenti per quello che siamo stati capaci di fare oggi.", commenta il capitano Scozzatti. "La trasferta poteva complicarsi molto, ma siamo stati capaci di gestire l'incontro nella giusta maniera e di mantenere quindi il nostro vantaggio in classifica su chi ci insegue. Adesso guardiamo avanti al nostro prossimo incontro."

Il Romagna RFC sarà impegnato Domenica prossima 17 aprile 2011 in casa contro il Pesaro Rugby, formazione impegnata nella lotta salvezza che oggi ha vinto per 23 a 5 in casa contro i Lions Amaranto.

  

Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 10-40

Romagna RFC: 15.Amato 14.Gai 19.Martinelli 12.Cuccari 11.Babbi 10.Pasqualini 9.Soldati 8.Fantini 7.Morelli 6.Scozzatti 5.Cotignoli 4.De Gennaro 3.Cossu S. 2.Cossu E. 23.Ambrosino. A disposizione: 16.Maccieri 17.Borsani 18.Molino 22.Medri 24.Magnani 26.Donati 27.Zavoli.

Sostituzioni: 1° s.t. Zavoli per Fantini, 3° s.t. Molino per Ambrosino, 6° s.t. Borsani per Soldati, 8° s.t. Maccieri per Scozzatti, 13° s.t. Magnani per Morelli 17° s.t. Donati per Martinelli, 19° s.t. MEdri per Cuccari.

Union Rugby Tirreno: 15.Volpi 14.Niccolini 13.Hucson 12.Consonni 11.Daddi 10.Paladini L. 9.Paladini V. 8.Puliti 7.Danzi 6.Pizzi 5.Bellucci 4.Benedettini 22.Di Iorio 3.Passante 1.Coimandi. A disposizione: 16.Fatticcioni 17.Micucci 18.Tani 19.Pavilli.

Marcatori:

·      14° p.t. meta Soldati, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 0-7

·      20° p.t. meta Scozzatti, non trasformata da Soldati (Romagna RFC). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 0-12

·      27° p.t. meta Cotignoli, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 0-19

·      40° p.t. meta Fantini, trasformazione Soldati (Romagna RFC). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 0-26

·      36° s.t. meta Pasqualini, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 0-33

·      39° s.t. meta Puliti, non trasformata da Paladini L. (Union Rugby Tirreno). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 5-33

·      41° s.t. meta Amato, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 0 5-40

·      42° s.t. meta Volpi, non trasformata da Consonni (Union Rugby Tirreno). Union Rugby Tirreno-Romagna RFC 10-40

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -