Rugby serie B, il Romagna RFC fatica ma vince contro Pesaro

Rugby serie B, il Romagna RFC fatica ma vince contro Pesaro

Nel nono turno del Campionato Nazionale di Serie B, il Romagna RFC ha affrontato il Pesaro Rugby fanalino di coda del campionato. Come da pronostico, l'incontro è stato più difficile di quanto ci si potesse aspettare sulla carta ed i padroni di casa, ed ha reso cara la pelle di fronte ad un calorosissimo pubblico che ha riscaldato la fredda giornata di inizio inverno.

 

Sono stati infatti i padroni di casa a colpire per primi, per ben due volte, i romagnoli capoclassifica: è infatti l'apertura Martinelli ad aprire le marcature al 2° minuto del primo tempo grazie ad un calcio di punizione ben calciato in mezzo ai pali. I marchigiani sono stati poi in grado di mantenere un buon possesso di palla grazie ad un'ottima prestazione della mischia ordinata, che ha consentito agli ospiti di giocare molti palloni in fase offensiva.

 

Il Pesaro ha continuato a stupire anche quando al quarto d'ora è riuscito, grazie ad una buona azione corale a portarsi in meta con Canapini, meta trasformata ancora da Martinelli per il sorprendente parziale di 10 a 0.  La meta dei padroni di casa ha suonato la sveglia per gli ospiti, che hanno prontamente risposto con due marcature in dieci minuti ad opera di De Gennaro ed Ambrosino: grazie ad una trasformazione messa a segno da Babbi, i galletti sono passati a condurre per 12 a 10. L'incontro ha proseguito senza mai decollare, con un gioco interrotto spesso per infrazioni da parte di entrambe le squadre, con il Romagna RFC che ha trovato difficoltà nel fronteggiare la mischia dei padroni di casa per impostare il proprio gioco. I galletti si sono affidati quindi ad un gioco di ripartenza che ha portato soddisfazione al 36°, minuto nel quale Galasso ha concretizzato un'ottima ripartenza dai 22 della propria formazione. Prima dell'intervallo c'è spazio anche per un altro calcio di punizione per Martinelli del Pesaro Rugby, che però manca il bersaglio, chiudendo così la prima frazione sul punteggio di 10 a 19.

 

Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a stupire, con una buona meta all'8° minuto ad opera di Sanchioni. Il Romagna RFC reagisce nuovamente e risale il campo, riuscendo ad andare in meta con Fantini subito dopo il quarto d'ora. È proprio in questa fase nella quale i galletti sembrano riuscire ad imporre il proprio gioco sui padroni di casa che arriva una doppia doccia fredda, con due cartellini gialli in rapida successione per Cuccari (subentrato a Luci dopo la ripresa) e Fantini. Nel periodo della doppia inferiorità numerica il Pesaro Rugby si rituffa in attacco, ma trova soltanto tre punti grazie al piede del preciso Martinelli. È capitan Scozzatti a suonare nuovamente la carica per gli ospiti, con una meta al 34°, mentre Magnani chiude il conto al 39° per l'ultima marcatura che chiude la partita sul 40 a 18 finale.

 

"Sapevamo che avremmo trovato un avversario ostico", commenta il Team Manager Rocco Rotondo. "In queste partite è importante per noi non soffermarci sulla classifica e guardare alle nostre prestazioni per capire dove possiamo migliorare e cosa possiamo fare meglio. La squadra ha certamente risposto egregiamente quando si è trovata sotto pressione, ma bisognerà lavorare in settimana per migliorare laddove oggi siamo stati carenti."

Il Romagna RFC tornerà Domenica prossima a giocare in casa, dove ospiterà il Rugby Colorno nella decima giornata del campionato.

 

Pesaro Rugby - Romagna RFC 18-40

Romagna RFC: 15.Donati (dal 37° s.t. 17.Magnani) 14.Galasso 13.Babbi 12.Luci (dal 1° s.t. 27.Cuccari) 11.Gollinucci (dal 1° s.t. 18.Martinelli)10.Pasqualini 9.Soldati 8.Fantini (dal 35° s.t. 20.Zini) 7.Morelli 6.Scozzatti 5.Pirona (dal 26° s.t. 3.Pirona) 4.De Gennaro (dal 35° s.t. 19.Qeli) 23.Ambrosino (dal 35° s.t. 16.Maccieri) 2.Cossu E. 1.Colavecchia.

Pesaro Rugby: 15.Mancini 14.Bertera 13.Canapini 12.Antinori 11.Jaouhari 21.Martinelli 10.Cardellini 8.Riccardi 7.Bevilacqua 6.Sanchioni 5.Minardi 4.Nucci 24.Santini 2.Pizzutti 23.Riccardi. A disposizione: 1.Gostoli 25.Aversa 22.Moretti 20.Borelli 3.Bellagamba 17.Galdelli 19.Rossi.

Marcatori:

·        2° p.t. calcio di punizione Martinelli (Pesaro Rugby). Pesaro Rugby - Romagna RFC 3-0

·        14° p.t. meta Canapini, trasformazione Martinelli (Pesaro Rugby). Pesaro Rugby - Romagna RFC 10-0

·        17° p.t. meta De Gennaro, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Pesaro Rugby - Romagna RFC 10-7

·        25° p.t. meta Ambrosino, non trasformata da Babbi (Romagna RFC). Pesaro Rugby - Romagna RFC 10-12

·        36° p.t. meta Galasso, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Pesaro Rugby - Romagna RFC 10-19

·        44° p.t. calcio di punizione (sbagliato) Martinelli (Pesaro Rugby). Pesaro Rugby - Romagna RFC 10-19

·        8° s.t. meta Sanchioni, non trasformata da Martinelli (Pesaro Rugby). Pesaro Rugby - Romagna RFC 15-19

·        17° s.t. meta Fantini, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Pesaro Rugby - Romagna RFC 15-26

·        30° s.t. calcio di punizione Martinelli (Pesaro Rugby). Pesaro Rugby - Romagna RFC 18-26

·        34° s.t. meta Scozzatti, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Pesaro Rugby - Romagna RFC 18-33

·        39° s.t. meta Magnani, trasformazione Babbi (Romagna RFC). Pesaro Rugby - Romagna RFC 18-40

Cartellini gialli: 20° s.t. Cuccari, 25° s.t. Fantini, 43° s.t. Scozzatti

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -