Rugby serie B, il Romagna RFC travolgente in Toscana

Rugby serie B, il Romagna RFC travolgente in Toscana

Se il buon giorno si vede dal mattino il Romagna RFC deve aspettarsi grandi cose dal 2011: i galletti hanno infatti aperto l'anno con un sonoro successo in casa dell'Unione Rugby Prato Sesto, formazione toscana neopromossa dalla Serie C autrice di un'ottima partenza di Campionato.

 

La partita si è messa bene sin dai primi momenti: è infatti già al primo minuto che Fantini riesce a supere la linea di meta avversaria e schiacciare l'ovale in meta, poi trasformata da Pasqualini. L'inizio dell'incontro sembra mettere tutto il match in discesa, ma i toscani reagiscono e danno vita ad una prima parte di gara combattuta e caratterizzata da diverse fasi di gioco nelle quali entrambe le formazioni non sono state in grado di finalizzare. Sono proprio i padroni di casa dell'Unione Rugby Prato Sesto che al 23° accorciano grazie ad un calcio di punizione messo a segno da Vannini. I primi punti dei toscani svegliano ancora i galletti, che prima dello scadere della prima frazione di gioco vanno in meta altre due volte, ancora con Fantini e con Donati. Pasqualini centra solo una delle due trasformazioni per fissare il parziale sul 19 a 3 all'intervallo.

 

Il tecnico Urbani utilizza tutti i giocatori della propria panchina nei primi dieci minuti del secondo tempo, fatta eccezione per Babbi che già sul finire del primo tempo deve subentrare a Luci per un fastidio muscolare. Entrano quindi Maccieri, Zavoli, Magnani, Zini, Soldati e Cotignoli per Colavecchia, Ambrosino, Martinelli, Scozzatti, Tarini e Fantini. È proprio il numero 8, Fantini, ad aprire le marcature del secondo tempo al 9° minuto, prima di lasciare il campo. Gli ultimi trenta minuti sono completamente ad appannaggio degli ospiti, che riescono a far valere un'ottima forma fisica sulla distanza. Al 13° torna in meta Donati, mentre al 18°, al 28° ed al 32° arrivano le tre marcature di De Gennaro, autore come Fantini di una tripletta personale. Ad interrompere le marcature romagnole, al 21°, Otano mette a segno la meta della bandiera per la propria squadra, trasformata da Vannini. Chiuderà poi il conto Pasqualini, che con la meta trasformata da lui stesso al 35° porta il punteggio sul 55 a 10 finale.

 

"È stata una buona prova da parte dei nostri ragazzi.", commenta il team manager Rocco Rotondo, "Abbiamo messo in campo tantissima voglia di giocare e di combattere ed il risultato certamente ci soddisfa. Sappiamo molto bene che in questo campionato non sono ammessi sconti e che dobbiamo giocare ogni partita al massimo delle nostre possibilità per mantenere sempre alta la concentrazione ed essere pronti ad ottenere i risultati che ci siamo prefissati.".

Domenica prossima il Romagna RFC è atteso a Roma dall'Unione Rugby Capitolina. Sarà lo scontro diretto per determinare le gerarchie del campionato, che attualmente vede le due formazioni appaiate nelle prime posizioni con un grande distacco rispetto alle inseguitrici.

  

Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 10-55

Romagna RFC: 15.Martinelli 14.Donati 13.Luci 12.Cuccari 11.Gai 10.Pasqualini 9.Tarini 8.Fantini 7.Morelli 6.Scozzatti 5.Pias 4.De Gennaro 23.Ambrosino 2.Cossu E. 1.Colavecchia. A disposizione: 16.Maccieri 3.Zavoli 17.Magnani 19.Babbi 20.Zini 22.Cotignoli 26.Soldati.

Sostituzioni: 28° p.t. entra Babbi per Luci, 1° s.t. entra Maccieri per Colavecchia, 10° s.t. entra Zavoli per Ambrosino, 10° s.t. entra Soldati per Tarini, 10° s.t. entra Zini per Scozzatti, 10° s.t. entra Cotignoli per Fantini, 10° s.t. entra Magnani per Martinelli.

Unione Rugby Prato Sesto: 15.Brogi 14. Nannini F. 13.Tempestini 12.Natali 11.Giovanchelli 10.Turchi 9.Vannini 8.Otano 7.Martelli 6.Banchini 5.Mango 4. Stolfi 3.Amerini 2.Sanesi 1.Bessi. A disposizione: 16.Paghini 17.Aquilano 18.Montuoro 19.Gigli 20.Nannini A. 21.Rustai 22.Bianchi.

Marcatori:

·      1° p.t. meta Fantini, trasformazione Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 0-7

·      23° p.t. calcio di punizione Vannini (Unione Rugby Prato Sesto). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-7

·      25° p.t. meta Fantini, trasformazione Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-14

·      35° p.t. calcio di punizione sbagliato da Vannini (Unione Rugby Prato Sesto). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-14

·      40° p.t. meta Donati, non trasforma Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-19

·      9° s.t. meta Fantini, non trasforma Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-24

·      13° s.t. meta Donati, non trasforma Soldati (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-29

·      18° s.t. meta De Gennaro, trasformazione Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 3-36

·      21° s.t. meta Otano, trasformazione Vannini (Unione Rugby Prato Sesto). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 10-36

·      28° s.t. meta De Gennaro, non trasforma Soldati (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 10-41

·      32° s.t. meta De Gennaro, trasformazione Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 10-48

·      35° s.t. meta Pasqualini, trasformazione Pasqualini (Romagna RFC). Unione Rugby Prato Sesto - Romagna RFC 10-55

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -