RUSSI - Domani visita guidata a Palazzo San Giacomo

RUSSI - Domani visita guidata a Palazzo San Giacomo

RUSSI - Sabato 23 giugno si ripete, a Palazzo San Giacomo e al Podere Gamberina, l’annuale incontro della città con la storia, la cultura delle tipicità del territorio e dei suoi prodotti, con il patrocinio dell’assessorato alle Attività Produttive e dell’assessorato alla Tutela della Qualità Territoriale.


Il pomeriggio inizia alle 15,30 con la visita guidata al Palazzo che la Romagna ci invidia e la cui storia ci riporta a secoli di vitalità delle campagne intorno, chiamate a fornire i loro prodotti per le tavole dell’intensa vita che attraversava Russi. Ripercorrendo i tempi di maggior fasto dei Rasponi, s’intende recuperare pezzi significativi di storia e di gastronomia che hanno portato antichi sapori fino ai nostri giorni.


Alle 16,30 ritrovo nella ristrutturata chiesa di San Giacomo per un convegno sul tema “Palazzo San Giacomo, fra storia e restauro”. Intervengono il sindaco Pietro Vanicelli, Fabrizio Sermonesi, responsabile Servizio opere pubbliche e patrimonio del Comune, Francesco Ceccarelli, docente di Storia dell’architettura dell’Università di Bologna, Deanna Lenzi, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università di Bologna, Francesco Donati, docente di Economia e Politica agraria dell’Università di Udine.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intorno alle 17,30, infine, ritrovo al Podere Gamberina, a due passi dal Palazzo, dove proprio quegli antichi sapori, ripresi e coltivati oggi da sapienti mani artigiane, saranno oggetto di degustazione: vini tipici, salumi e formaggi, succo di mele, cotognate e confetture, pane e prodotti tipici da forno, piadina di Russi, liquori tradizionali. Tutti offerti dai produttori locali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -