Russi: due giornate per celebrare la Liberazione

Russi: due giornate per celebrare la Liberazione

Giovedì 3 dicembre e domenica 6 si celebra il 65° anniversario della Liberazione di Russi dall'occupazione militare nazifascista, avvenuta il 3 dicembre del 1944.

Nella serata del 3 dicembre, al Centro Culturale Polivalente, in via Cavour 21, alle 20.30 si terrà un incontro pubblico con Adelmo Cervi, figlio di Mario, uno dei 7 Fratelli Cervi, organizzato dall'Associazione Italia-Cuba di Russi. Seguiranno letture dedicate alla figura di Nilde Iotti, nel 10° anniversario della morte, a cura del Laboratorio Viva Voce Coop.

 

Domenica 6 a partire dalle 9.30 si terrà la Messa in onore dei Caduti. Alle 10 in piazza Farini seguirà l'esibizione della Banda "Città di Russi", dopo di che partirà il corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti. Alle 11 in Sala Consiliare avverrà la celebrazione ufficiale, con il Consigliere Regionale Andrea De Maria. Alle 11 chiusura affidata ai canti di Daniele Cristofori e Licia Ponti.

 

"il 65° anniversario della Liberazione della nostra Città  deve essere una grande occasione per ripercorrere, davanti a tutta la società civile, questo cammino di democrazia e di civiltà. Proprio in questo la Resistenza rivela la propria grande attualità. Per onorare i gloriosi Caduti, Partigiani, Reduci e quei Militari che disertando scelsero la via della clandestinità unendosi ai Resistenti, vogliamo consegnare questo messaggio di storia vera ed attuale ai giovani, agli studenti, affinché, attingendo all'esperienza del passato, possano affacciarsi all'aurora radiosa del XXI° Secolo che tutti speriamo apportatore di una vera giustizia e di Pace universale".

Comitato permanente Antifascista di Russi, Sergio Retini

 

Il programma

 

GIOVEDI' 3 DICEMBRE 2009

Centro Culturale Polivalente -Via Cavour 21 - Ore 20.30:

- Incontro con Adelmo Cervi, figlio di Mario, uno dei 7 Fratelli Cervi 

- Letture dedicate alla figura di Nilde Iotti, nel 10° anniversario della morte

 

DOMENICA 6 DICEMBRE 2009

Ore   9.30:  Santa Messa in onore dei Caduti

Ore 10.00:  Piazza D.A. Farini: Esibizione della Banda "Città di Russi"

Ore 10.30:  Corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti

Ore 11.00:  Sala Consiliare: Parlerà Andrea De Maria  - Consigliere Regionale

Ore 11.30:  Canti di Daniele Cristofori e Licia Ponti

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -