Russi, Favia (5 Stelle): "Polo energetico, anomalie nella procedura di Via"

Russi, Favia (5 Stelle): "Polo energetico, anomalie nella procedura di Via"

RUSSI - Il progetto "Polo energie rinnovabili di Russi" (RA) è stato sottoposto a valutazione d'impatto ambientale, dopo la presentazione della documentazione, nell'agosto 2007: a seguito delle verifiche svolte, risultavano importanti carenze, tali da rendere necessaria la sospensione dei termini affinché il proponente apportasse modifiche sostanziali

 

Il progetto, "significativamente modificato nella sua sostanza", è stato ripubblicato il 4 novembre 2009: nel marzo 2010, il responsabile del Servizio V.I.A. ha valutato carenti le risposte fornite, e il 1° settembre la società ha presentato integrazioni "volontarie", su suggerimento della Regione.

 

Dopo aver ricostruito la vicenda, Giovanni Favia - consigliere del gruppo "Movimento 5 stelle" - si rivolge alla Giunta per chiedere "se e quali norme prevedono questo tipo di procedure che consentono la continua reiterazione della Verifica di Impatto Ambientale di un progetto che non ha superato le verifiche di adeguatezza per ben due volte".

 

Favia definisce "quantomeno anomalo" che un progetto sottoposto a V.I.A. possa essere ripetutamente pubblicato, integrato e modificato da parte della società proponente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -