Russi: il Consorzio Agrario realizza un magazzino per stoccaggio cereali a Godo

Russi: il Consorzio Agrario realizza un magazzino per stoccaggio cereali a Godo

RUSSI - Nel corso dei lavori del Consiglio comunale di Russi di martedì 23 marzo è stato approvato il piano di sviluppo aziendale per la realizzazione di un impianto di stoccaggio di cereali a Godo, in vicolo Germana limitrofo a via Sentierone, da parte del Consorzio Agrario di Ravenna. Di fatto il Consiglio comunale ha approvato l'autorizzazione ai lavori del Consorzio Agrario che in questo nuovo impianto farà convergere i depositi di sementi e cereali di diversi magazzini sparsi tra Russi, Godo, Piangipane, Mezzano e Bagnacavallo.

 

"Abbiamo approvato l'autorizzazione a procedere e l'atto d'inizio dei lavori in questo momento - spiega l'assessore all'Urbanistica Enzo Bosi - perché il Consorzio Agrario ha dei vincoli temporali precisi per entrare in graduatoria e gareggiare per ottenere specifici fondi regionali. Dal canto nostro - precisa Bosi - l'autorizzazione è legata a una convenzione che vincola entro 60 giorni il Consorzio a darci precise garanzie e investimenti legati alle opere infrastrutturali necessarie al magazzino e alla sistemazione ottimale della relativa viabilità. È già presente sul nostro territorio un magazzino che movimenta 100mila tonnellate di cereali, e si arriverà a 150mila. Sul versante viabilità è stata esaminata la possibilità di allargare il vicolo Germana o, in alternativa,  realizzare la rotonda San Vitale/Sentierone strategica anche per il traffico di Godo".

 

Dopo una lunga discussione i gruppi di Insieme per Russi e Noi per Russi hanno elaborato un emendamento comune che rimarca quest'ultimo punto specificando che l'investimento per l'una o per l'altra opzione a carico del Consorzio dovrà essere identico, e prevede il rispetto della zonizzazione acustica dell'area, come da PTCP.

 

Il punto è stato approvato con il voto contrario dei consiglieri di LiberaRussi.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -