Russi: istituito l'Albo dei mercati storici e delle botteghe storiche

Russi: istituito l'Albo dei mercati storici e delle botteghe storiche

RUSSI - Riconoscere e valorizzare le botteghe, i mercati, i bar e i ristoranti storici della città inserendoli in un albo specifico e riconosciuto.

E' questo l'obiettivo della legge regionale 5 del 2008, da cui parte l'invito che l'Amministrazione comunale rivolge ai titolari di negozi ed esercizi commerciali attivi da almeno 50 anni a fare richiesta di iscrizione nell'Albo comunale dei mercati storici e delle botteghe storiche. 

 

L'albo diverrà una concreta testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale sul territorio. Inoltre l'iscrizione all'albo consentirà di accedere successivamente a contributi finanziari erogati dalla Regione.

 

Possono richiedere l'iscrizione all'albo le imprese del commercio al dettaglio; di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, artigianali; i mercati su aree pubbliche che dimostrino i seguenti requisiti:
a) svolgimento della stessa attività nello stesso locale o nella medesima area pubblica da almeno 50 anni, senza soluzione di continuità, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna nonché gestione e proprietà, a condizione che siano mantenute le caratteristiche originarie;
E' prevista deroga per gli esercizi di somministrazione recanti la denominazione "OSTERIA". In questo caso lo status di bottega storica può essere riconosciuto anche ad esercizi operanti da almeno 25 anni.
b) collegamento funzionale-strutturale di locali e arredi con l'attività svolta, allo scopo di evidenziare la caratteristica del radicamento nel tempo di tale attività;
c) presenza in area locale o arredo deputato di elementi, strumentazioni, attrezzi e documenti di peculiare rilievo storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale o che si connotino come significativi per la tradizione locale, il tutto visibile al pubblico e percepibile non solo dagli addetti ai lavori.

 

La domanda di iscrizione all'albo corredata da specifica documentazione va presentata entro le ore 13 del 23 ottobre 2008 al servizio Sviluppo Economico e Ambiente.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Servizio sviluppo Economico e Ambiente, via E. Babini, 1, tel. 0544 5876

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -