Russi, la nuova stagione del teatro comunale

Russi, la nuova stagione del teatro comunale

RUSSI - Con la stagione 2010/11 il Teatro Comunale di Russi festeggia il decennale della sua riapertura. "Dieci anni durante i quali ci auguriamo di avere rappresentato il punto centrale della proposta culturale del Comune di Russi - commenta il direttore del teatro Mauro Emiliani -. Un teatro che ha conquistato una posizione di prima fila nel quadro delle attività teatrali della nostra provincia. Il Comunale è un teatro che fin dalla riapertura si è voluto caratterizzare come centro di proposta delle diverse espressioni dello spettacolo dal vivo: dalla musica classica al jazz, al teatro di prosa, alla danza, al teatro ragazzi, oltre a rappresentare un punto di riferimento per molte attività che sono espressione  fondamentale della vita culturale e associativa di Russi. All'interno di ogni percorso si è cercato di presentare diversi generi, modalità espressive, allargando per quanto possibile la varietà delle proposte senza venire meno alla ricerca della qualità".

 

Una linea che viene riconfermata nella stagione 2010/11, nella quale verrà riproposta la danza, che ormai ha preso un posto stabile, come pure la stagione musicale che insieme agli autori più celebrati della classica, presenterà musiche e repertori rinnovati di sicuro interesse. Il tutto grazie anche alla rete di collaborazioni costruita negli anni con il Teatro Rossini di Lugo, Jazz Network, gli Amici dell'Arte e la compagnia Drammatico Vegetale.

 

LA MUSICA

L'apertura della stagione sarà affidata all'attività musicale in collaborazione con gli Amici dell'Arte: quattro gli appuntamenti previsti e l'inaugurazione sarà affidata al bel canto con la mezzosoprano Daniela Pini, oggi impegnata in ruoli protagonisti nelle stagioni dei grandi teatri di Bologna, a Trieste, Francoforte, Tokio, Bruxelles, Parma, Edimburgo, accompagnata al piano da Maurizio Milani, in arie di Bizet, Rossini, Saint-Saëns fino alle canzoni di Gerswhin, alle arie dai musical di Webber e alle canzoni spagnole.

Il quartetto Saxofonia, ritorna a Russi col suo repertorio per quartetto di saxofoni interessante e originale, mentre il Duo Noferini - Cattani proporrà musiche e autori del repertorio cameristico settecentesco. Conclude la stagione musicale il pianista Giuseppe Aneomanti con brani del grande repertorio pianistico.

 

LA PROSA

La stagione di prosa è il punto di forza dell'attività del teatro. A inaugurarla sarà uno spettacolo di grande divertimento scritto da Francesco Freyre per Vito e Maria Pia Timo: "Se perdo te 2" dove i due attori proporranno la loro galleria di personaggi ricchi di umanità e simpatia.

"L'amante" di Harold Pinter, premio Nobel nel 2005, è la nuova produzione della Compagnia le Belle Bandiere e del Teatro Stabile di Brescia in un progetto di Elena Bucci e Marco Sgrosso che dopo avere messo in scena grandi testi classici si confrontano ora con la grande drammaturgia contemporanea .

Il terzo appuntamento è "Romeo & Giulietta. Nati sotto contraria stella", riscrittura del testo shakespaeriano, a cura di Leo Muscato, restituito nel gioco del teatro nel teatro.

"Il bugiardo" di Carlo Goldoni è lo spettacolo messo in scena dal Teatro Stabile di Verona con Marcello Bartoli e Dario Cantarelli , una delle "16 commedie nuove" goldoniane  che hanno fatto la fortuna dell'autore in Italia e all'estero.

La stagione prosegue con "Divorzio con sorpresa" di Donald Churchill, una commedia piena di divertimento e imprevisti interpretata da Paola Gassman e Pietro Longhi, due presenze artistiche nuove per il palcoscenico del comunale.

Il sesto appuntamento è affidato ad un testo di Luigi Pirandello " I giganti della montagna" messo in scena dalla Compagnia Diablogues. Questo lavoro, interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, è un punto d'approdo nel percorso attraverso il mondo pirandelliano per la coppia di attori.

Sarà poi la volta di "18 mila giorni" un testo di Andrea Bajani interpretato da Giuseppe Battiston, recentissimo premio Ubu come migliore attore italiano, e dal cantautore Gianmaria Testa che ha composto canzoni inedite per questo spettacolo.

Chiude la stagione il ritorno di Lella Costa con il suo nuovo spettacolo "Arie" per la regia di Giogio Gallione.

 

LA DANZA

Questo mini cartellone proporrà gli spettacoli di due fra le più importanti compagnie del nuovo panorama della danza italiana. Si tratta del Botega Dance Company con lo spettacolo "Paracasoscia" per 8 danzatori, con la coreografia di Enzo Celli. Lo spettacolo spazia fra le celebri arie della lirica con un linguaggio che mescola break dance, acrobatica e arti circensi.

Il secondo appuntamento sarà portato in scena da Artemis Danza, con le coreografie  di Monica Casadei "Latino america" si tratta di una trilogia ispirata da tre distinti percorsi compiuti in Messico, Cuba  e Brasile.

 

BAMBINI A TEATRO

I di tre spettacoli di teatro ragazzi avranno luogo a partire dal mese di gennaio 2011. Si tratta di "La principessa e il ranocchio" di Cristina Caldani da una favola dei Fratelli Grimm con Sante Paoloucci e Cristina Caldani; "Aspettando Biancaneve" di Graziamo Melano e Vanni Zipola con Giulia Rabozzi e Vanni Zipola; "Il Gatto con gli stivali" ispirato alla fiaba di Charles Perrault, di Gianni Franceschini con il pittore/attore Gianni Franceschini.

 

 

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

- Rinnovo abbonamenti

Gli abbonati alla stagione precedente conservano il diritto di prelazione dei propri abbonamenti nei medesimi posti Teatro Comunale - via Cavour 10 - Tel. 0544 /587690 da lunedì 27 settembre a venerdì 1 ottobre 2010 dalle 10 alle 12 dalle 16 alle 20. Sabato 2 ottobre 2010 dalle 10 alle 12.

 

- Nuovi abbonamenti

Teatro Comunale - via Cavour 10 - Tel. 0544/587690 da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre 2010 dalle 10 alle 12 dalle 16.30 alle 20, sabato 9 ottobre dalle 10 alle 12.

 

- Biglietti

Servizi di biglietteria per gli spettacoli di concertistica, prosa e danza Teatro Comunale - via Cavour 10 - Tel. 0544 /587690 nella giornata feriale precedente lo spettacolo dalle 18.30 alle 20

Nella giornata di spettacolo dalle 19.30 alle 20.45

Servizi di biglietteria per "Bambini a Teatro" Teatro Comunale - via Cavour 10 - Tel. 0544/587690 giornata feriale precedente lo spettacolo dalle 16 alle 18.30 giornata di spettacolo dalle 14.30 alle 16.30

Per tutti gli spettacoli Prevendita (max 10 posti) Agenzia Teodorico Holady - via di Roma 104 - Tel 0544/32217

 

Per informazioni su spettacoli, abbonamenti e servizi di biglietteria: Comune di Russi - Servizio Cultura - via Cavour 21 - Tel. 0544/587641 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 15 alle 18. www.comune.russi.ra.it -cultura@comune.russi.ra.it.

A spettacolo iniziato non è consentito l'ingresso in sala Il programma potrà subire variazioni per motivi tecnici o per cause di forza maggiore

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -