RUSSI - Spettacolo 'biblico' sul palco del Teatro Comunale

RUSSI - Spettacolo 'biblico' sul palco del Teatro Comunale

RUSSI – Mercoledì 13 dicembre, alle 20.45, presso il Teatro Comunale di Russi si terrà lo spettacolo “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” di Giolele Dix, tratto da un’idea di Andreè Ruth Shammahm, con Cesare Picco al pianoforte e campionamenti, per la regia di Francesco Brandi.

Fonte di ispirazione dello spettacolo sono alcuni brani scelti dal Libro della Genesi, dai Profeti e dall'Ecclesiaste. Gioele Dix, comico colto e raffinato, legge, racconta e commenta storie e personaggi biblici, in una affabulazione teatrale che mette in luce le origini e le ragioni del nostro pensiero etico-religioso. La narrazione si alimenta di pensieri e sentimenti ben riconoscibili e condivisibili: racconta il Dio geniale ma svogliato della creazione; la spiazzante solitudine di un Adamo spaesato e alienato dei primi giorni dell'Eden; il torto che Giacobbe fece al fratello gemello e le umiliazioni alle quali si sottopose poi per amore di Rachele; le peripezie di un Giona temerario e disobbediente, tutt'altro che prono agli ordini divini che finisce poi per ritrovarsi nella pancia della balena; la cosmica e lucida malinconia di Salomone e per finire le visioni del poeta psichedelico del profeta Gioele (al quale l'autore è, per ovvi motivi, molto affezionato).

Viaggiando all'interno di un materiale così prezioso e simbolico , peraltro a tutti presente, ma non a tutti noto, Gioele Dix divaga con stile personale ed appassionato, con toni ironici, ma mai irriverenti, affronta i temi biblici con grande intelligenza e rispetto mettendone in luce una straordinaria forza epica.


Per informazioni: Biglietteria Teatro Comunale, Via Cavour 10, Russi, 0544.587641

Orari di apertura

giornata precedente lo spettacolo:

dalle ore 18.30 alle ore 20.00

giornata di spettacolo:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

dalle ore 19.30 alle ore 20.45

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -