Russi: trnano le guide all�ascolto della musica moderna

Russi: trnano le guide all’ascolto della musica moderna

RUSSI - Sono ripartite martedì 3 novembre, con una serata a tema sui Pink Floyd, le "Guide all'ascolto della Musica Moderna" proposte al Centro Giovani ex Macello di Russi, in via Vecchia Godo 10, dall'associazione culturale La Favela Chic  in collaborazione con il Comune di Russi.

Il terzo ciclo degli incontri, questa volta a cadenza quindicinale per tutto l'inverno fino a martedì 23 marzo, continuerà a trattare, con l'ausilio di materiale audiovisivo e musicologi ed esperti del settore, specifiche realtà della storia della musica oltre che monografie su autori e focus su eventi di particolare rilevanza. Al termine degli incontri ci saranno, di volta in volta, concerti o proiezioni di film. Tutti gli incontri partono alle 21.

 

Martedì 17 novembre il giornalista e radiofonico Roberto Caselli affronterà il tema "The Beatles vs The Rolling Stones: l'eterna sfida di due giganti della musica moderna". A seguire proiezione di "Help" di Richard Laster (1965)

 

Martedì 1 dicembre la dj Catia Tramacere parlerà di "Le donne del jazz: una panoramica sulle figure femminili che hanno fatto la storia della musica afroamericana". A seguire concerto di Silvia Donati (voce) e Federico Squassabia (pianoforte).

 

Martedì 15 dicembre il cantautore Franz Campi affronterà una panoramica su "I cantautori bolognesi". A seguire lo stesso Franz Campi, accompagnato dalla cantante Barbara Giorni, suonerà all'ex Macello.

 

Martedì 12 gennaio, dopo la pausa delle Festività, si riparte col dj e giornalista musicale Luigi Bertaccini che celebrerà "Woodstock: il festival di una generazione che voleva pace, amore e libertà". A seguire proiezione del film "Woodstock" di Michael Wadleigh (1970).

 

Martedì 26 gennaio il dicente di Etnomusicologia Veniero Rizzardi approfondirà l'imprescindibile figura di "Miles Davis: biografia di un genio che anticipava i tempi e inventava i generi". A seguire proiezione del documentario "Miles electric: a different kind of blue", live dall'isola di Wight, di Murray Lerner.

 

Martedì 9 febbraio il musicista e saggista Marco Grompi illustrerà la carriera di "Bob Marley: la storia e la musica del profeta immortale del reggae". A seguire proiezione del concerto "Live at amandola festival - 1979".

 

Martedì 23 febbraio Gabriele Monsignori, autore del "Dizionario del Musical" (Audino, 2007) tratterà di "Musical Rock: un viaggio nelle produzioni europee e di Broadway da Hair ai giorni nostri". Poi proiezione di "Jesus Christ Superstar" di Norman Jewison.

 

Martedì 9 marzo di nuovo Luigi Bertaccini ci farà fare un tuffo nelle "Bands rock degli anni ‘70". A seguire proiezione del film "Il fantasma del palcoscenico" di Brian De Palma (1974).

 

Si chiude martedì 23 marzo col docente di Etnomusicologia Felice Liperi che parlerà di "Sanremo: storia e protagonisti del Festival della Canzone Italiana". A seguire concerto di Rnato Geremica (voce) e Maurizio Degasperi (piano).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -