Russi: una mostra dedicata a Nilde Guerra

Russi: una mostra dedicata a Nilde Guerra

RUSSI - Parrocchia S.Apollinare e ass. culturale E. Masoni, per la Fira 2009 propongono una mostra per illustrare la figura di Nilde Guerra, figura di grandi meriti della Diocesi di Faenza - Modigliana, vissuta nel secolo scorso. La mostra allestita a Russi, è stata si inaugurata domenica 13 settembre, alle 10,30, nella sala S.Apollinare alla presenza del parroco don Claudio Bolognesi e del sindaco Sergio Retini.

 

Nella giornata del 1 giugno 2007, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Card. José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell'Udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare tra i Decreti quello riguardante: le virtù eroiche della Serva di Dio Cleonilde (Nilde) Guerra, giovane laica; nata il 29 gennaio 1922 a San Potito di Lugo (Ravenna, Italia) e morta il 19 maggio 1949 a Bologna (Italia). Da questo momento potrà essere chiamata «venerabile». Il gradino successivo sarà l'individuazione di un miracolo attribuito all'intercessione di Nilde, passaggio obbligato nel lungo iter che porta alla beatificazione.

 

La mostra, allestita a S.Potito nei mesi scorsi, è stata realizzata da un gruppo di giovani dell'associazione Amici di Nilde che a Russi svolgeranno anche un servizio di visite guidate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -