Russi: venerdì sera 'La Notte della Batteria'

Russi: venerdì sera 'La Notte della Batteria'

RUSSI - L'Associazione Culturale La Favela Chic, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Russi, dà vita ad un evento originale di richiamo nazionale. La Notte della Batteria, ideata dal musicista di casa Marco Zanotti, si preannuncia ricca di iniziative non solo al calare del sole, ma già dalla mattina con il workshop del batterista vicentino Roberto Dani, che proseguirà nel pomeriggio e dalla tavola rotonda con un altro personaggio locale, conosciuto ben oltre i confini locali: Giorgio Geminiani, artigiano di tamburi che parlerà di legni e di accordature.


Piatto forte è appunto la notte, con tre concerti a partire dalle 21: inizia il batterista abruzzese Gaetano Alfonsi, in duo con Gaspare de Vito (sax, sequencer, loop station), segue lo stesso Dani in una performance in solo e chiude il concerto di ben tre batteristi, tutti romagnoli e ben conosciuti nel panorama italiano: Chicco Capiozzo, jazzista figlio tra l'altro del celebre batterista degli Area, Vince Vallicelli, Grammy italiano come miglior batterista blues e Marco Zanotti, eclettico musicista dalle note affinità con i paesi latini.


«Il concerto del trio è intitolatoTamburi Parlanti
», commenta il direttore artistico Zanotti, «e mi piace pensare a questo nome come al simbolo della prima edizione di una manifestazione che spero accolga i favori di un pubblico vasto, attento ed entusiasta. Noi dell'associazione culturale La Favela Chic da sempre cerchiamo di puntare sull'originalità delle proposte artistiche».

La Notte della Batteria si svolgerà nella bellissima cornice dell'Ex Macello di Russi e si colloca all'interno della programmazione estiva di eventi del Comune. Per informazioni 0544/587640,  www.myspace.com/lafavelachic, lafavelachic@gmail.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -