Sabato Rutelli inaugura la mostra di Silvestro Lega

Sabato Rutelli inaugura la mostra di Silvestro Lega

FORLI' - Sara' Silvestro Lega, tra i protagonisti dell'esperienza ottocentesca dei Macchiaoli, il protagonista della prossima grande mostra di Forli', allestita dal 14 gennaio al 24 giugno nel restaurato complesso conventuale San Domenico. Le principali opere del grande pittore nato a Modigliana, nel cuore della cosiddetta ''Romagna Toscana'', potranno essere ammirate da martedi' a venerdi' dalle ore 9.30 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’inaugurazione ufficiale dell’evento è prevista per sabato 13 gennaio, a partire dalle 16, alla presenza del ministro per i Beni culturali e vice presidente del Consiglio, Francesco Rutelli. Assieme a lui saranno presenti inoltre Antonio Paolucci, presidente del Comitato scientifico della mostra, Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, Pier Giuseppe Dolcini, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (che ha promosso l’evento), e tutte le massime autorità civili, militari e religiose.

Accanto ai capolavori piu' celebrati dell'artista, la mostra proporra' una selezione di opere meno note o inedite, per un totale di un centinaio di pezzi. In mostra, oltre a Silvestro Lega, importanti opere di Fattori, Signorini, Ciseri, Banti, Borrani, Abbati, Cecioni, Cabianca, Induno e Zandomeneghi.

Inoltre, il percorso espositivo, propone un raffronto tra Lega, i Macchiaioli e la pittura del Quattrocento fiorentino, con particolare attenzione a Beato Angelico, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Filippo Lippi e Paolo Uccello.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -