Saludecio, a Cerreto la festa della Madonna del Rosario

Saludecio, a Cerreto la festa della Madonna del Rosario

Domenica 3 ottobre a Cerreto, frazione del Comune di Saludecio, si rinnova la tradizione della Festa della Madonna del Rosario.

 

Ancora una volta, dopo i lavori di restauro della Chiesa di San Salvatore svoltisi nel 2008, il bell'edificio religioso del XVII secolo accoglierà, dentro le mura del Castello, tutti i fedeli della vallata per un momento di devozione dedicato alla Madonna del Rosario e per fare festa. 

 

Alla mattina alle ore 9.00 sarà celebrata la S.Messa. Nel pomeriggio non mancherà la Funzione religiosa e la tradizionale e Solenne Processione, in programma alle 15.30, al termine della quale saranno offerti maccheroni, vino, ciambella e dolci agli intervenuti, il tutto accompagnato dalla musica proposta dal rinomato Corpo Bandistico di Colbordolo.

 

Un appuntamento importante per la comunità e sentito anche da chi ormai non vive più a Cerreto, ma che in queste occasioni torna a visitarlo. E' forte infatti il richiamo del suggestivo Castello ben conservato, un caratteristico borgo rurale con un interessante nucleo di origine medioevale cinto da mura. Ad affascinare abitanti e amanti del luogo inoltre le tante storie  - ben descritte dal poeta locale Vincenzo Sanchini - che costituiscono un ricco patrimonio di cultura popolare e contadina, tramandato oralmente da generazioni e continuamente aggiornato tanto da costituire oggi un originale materiale di studi d'etnografia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -