Saludecio, processo a Garibaldi: ecco il capo d'imputazione

Saludecio, processo a Garibaldi: ecco il capo d'imputazione

Saludecio, processo a Garibaldi: ecco il capo d'imputazione

RIMINI - E' stato presentato il principale Capo d'Imputazione addebitato a Giuseppe Garibaldi, che verrà dibattuto nel corso del Processo pubblico che si terrà sabato a Saludecio, nelle immediate vicinanze di Rimini, con inizio alle ore 17,30 presso il Teatro Verdi nlla centralissima piazza Beato Amato. Questa la decisione del Pubblico Ministero, il magistrato napoletano Edoardo Vitale, Direttore Responsabile de L'Alfiere, la storica rivista napoletana che recentemente ha varcato i 50 anni di ininterrotte pubblicazioni.

 

In occasione del 150° della proclamazione del Regno d'Italia, venendo incontro agli auspici del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che ripetutamente ha invocato la massima trasparenza e rispetto della verità storica nelle celebrazioni della ricorrenza, il Processo pone la massima icona del Risorgimento italiano di fronte ad un autentico tribunale composto da esperti studiosi e magistrati di fama nazionale che, in un contraddittorio aperto e rigoroso, ne giudicherà condotta ed ideali, alla luce della giurisprudenza e della storia.

 

Un modo nuovo e stimolante per comprendere la nostra storia e le nostre radici culturali, senza nessuna retorica, nello splendore della collina riminese.

 

Questa la composizione del Tribunale:
Pubblico Ministero: dott. Edoardo Vitale, magistrato, direttore de L'Alfiere.
Difesa: dott. Domenico Cacopardo, magistrato e scrittore.
Collegio giudicante: Presidente: dott. Francesco Mario Agnoli, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, storico e scrittore.
Membri: dott. Luigi Copertino, saggista;  Avv. Renzo Fogliata, del  Foro di Venezia.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Rinaldi
    Rinaldi

    Complimenti per l'iniziativa. Non ci si dimentichi di processare anche Cavour e Vittorio Emanuele II. Gustavo Rinaldi

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -