Salute, domenica la giornata nazionale per l'Epilessia

Salute, domenica la giornata nazionale per l'Epilessia

Domenica 2 maggio 2010 si terrà la IX edizione della "Giornata Nazionale per l'Epilessia" organizzata dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (L.I.C.E.). Il tema che caratterizzerà la Giornata per l'Epilessia del 2010 anche nella nostra regione è "Chi soffre di Epilessia non è un diverso! Epilessia a scuola: parliamone insieme".

 

A questo proposito la L.I.C.E. Emilia-Romagna in collaborazione con l'emittente E' TV coordinerà un dibattito dedicato a questo tema che sarà trasmesso su E' TV a livello regionale nella trasmissione Speciale Dedalus, in onda sabato 1 maggio alle ore 21. Al dibattito - condotto dal giornalista Francesco Spada - interverranno il prof. Giuseppe Gobbi, Coordinatore Regionale L.I.C.E. (Lega Italiana Contro l'Epilessia), l'ing Stefano Versari della Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale, la prof.ssa Elena Ugolini, Preside del Liceo Malpighi di Bologna, la dr.ssa Flavia Pascoletti del Servizio Materno Infantile del Distretto Sud Est dell'AUSL di Ferrara.

 

L'epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma  di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi epilettiche, fenomeni che dipendono da un'alterazione della funzione dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti e la forma più conosciuta di crisi è quella convulsiva, comunemente definita come Grande Male. Le cause dell'epilessia sono molteplici, e comprendono ad un estremo disturbi genetici e all'altro lesioni cerebrali di varia natura.

 

Questa patologia presenta uno dei picchi di incidenza nell'età infantile - adolescenziale, età in cui normalmente si deve entrare o si è già inseriti nel mondo della scuola. L'ignoranza ed i pregiudizi che circondano l'epilessia possono ripercuotersi anche sull'esperienza scolastica sia di chi soffre di questa malattia sia di chi, nel mondo  della scuola, esercita compiti educativi. Per approfondire questi aspetti, quest'anno la LICE ha condotto una indagine, i cui risultati saranno presentati in occasione della Giornata Nazionale per l'Epilessia, presso gli insegnanti per verificare sia quanto la conoscenza dell'epilessia è diffusa presso questa categoria professionale e per valutare quanto essi siano in grado di affrontare le varie problematiche che questa malattia pone in ambito scolastico.

 

Info: LICE Emilia-Romagna, c/o Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile

Ospedale Maggiore Bologna -  e-mail: giuseppe.gobbi@ausl.bologna.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -