Salute. Nanni Costa: "Bisogna incrementare le donazioni di organi"

Salute. Nanni Costa: "Bisogna incrementare le donazioni di organi"

 

C'è emergenza nella donazione di organi: sono 9.500 i pazienti italiani in lista di attesa per un trapianto, mentre saranno solo 3 mila a ricevere un organo nuovo entro la fine di quest'anno. Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti, ha espresso,nel corso della presentazione delle Giornate nazionali per la donazione e il trapianto d'organo (5-11 maggio), la necessità di alimentare la cultura della donazione nel nostro Paese


Stabili, ed in linea con quelli dello scorso anno, i dati 2008 sulle donazioni. "Nel 2007 avevamo 2,6 donazioni per milione di abitanti - ha spiegato Nanni Costa - quest'anno la situazione è pressoché identica, ma ci sono state diverse oscillazioni: quindi non e' utile fornire un dato conclusivo. Gli aggiornamenti, in ogni caso saranno sempre disponibili sul sito del Centro nazionale trapianti. Dobbiamo ricordare che il nostro è un sistema di grande qualità, che riceve molti riconoscimenti e dà ottimi risultati".


L'Italia si piazza ai primi posti in Europa nell'ambito delle donazioni: "Non siamo lontani dalla Francia con i suoi 23,5 donatori per milione di abitanti. E anche se la Spagna, prima al mondo in questo campo, ha 34 donatori per milione, va ricordato che la Germania ne ha solo 16 e l'Inghilterra 14".


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutto ciò però non è sufficiente, perchè la domanda continua a superare l'offerta: "Per questo - conclude Nanni Costa - è necessario un supplemento d'impegno per informare e per aumentare nel nostro Paese il numero di donazioni, come ci proponiamo di fare con le iniziative messe a punto per le giornate nazionali per la donazione e trapianti di organi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -