San Benedetto: domenica riparte "Ghiotti di Natura"

San Benedetto: domenica riparte "Ghiotti di Natura"

SAN BENEDETTO (FC) - Torna, nel pomeriggio di domenica 7 settembre, l'appuntamento con Ghiotti di Natura, il calendario di escursioni e degustazioni promosso in diciotto tappe dall'Associazione Colori della Romagna Toscana nelle colline di Tredozio, Modigliana, Rocca San Casciano, Portico, Bocconi, San Benedetto e Santa Sofia (scarica il calendario in pdf da https://www.lumacheto.it/Escursioni.html#iniziative ).

Il primo ritrovo autunnale è per le ore 17 di fronte al Camping l'Acquacheta di San Benedetto in Alpe (via Acquacheta 7 - 0543965245). Nel percorso all'ombra dell'Abbazia ci sarà spazio per i riferimenti letterari più noti - le terzine infernali di Dante e i canti orfici di Dino Campana - ma non solo. Si parlerà anche di ciò che in un raro testo ingiallito, conservato presso il Centro Arcivescovile di Faenza, ha scritto Don Paolo Bandini ormai molti anni addietro. La sua storia delle reliquie conservate nell'Abbazia affonda nelle oscure trame medioevali, svelando intrecci e commerci degni di un romanzo di Umberto Eco. A giro concluso, Federica e Angela, le giovani responsabili del Camping e dell'ostello, serviranno poi ai presenti, nella sala dell'ostello, il "Tagliere del Vignale", piatto che deve il nome all'appezzamento dell'abbazia usato dai monaci per coltivare la vite.

 

Nelle nove tappe primaverili di Ghiotti di Natura, partite a marzo a Modigliana e conclusesi a maggio a Portico, gli appuntamenti sono stati più di una volta arricchiti da piacevoli imprevisti. Il Pavone in fase di corteggiamento che ha svelato tutti i suoi colori nella prima periferia di Portico di Romagna. E i vecchi abitanti di Montalto di Premilcuore, che, seduti sotto la grande quercia secolare del luogo, vestiti con abito di gala, hanno voluto dare il loro contributo alla visita guidata "che era anche sul giornale".

 

"L'obiettivo anche per l'autunno - afferma Pierluigi Gentilini, presidente dell'Associazione - è di inserire in una formula sempre uguale - escursione e degustazione - sapori e spunti originali. "Anche nelle uscite autunnali che partono domenica - aggiunge poi Silvio Mini, responsabile delle visite guidate - cercheremo di offire particolari sconosciuti su luoghi a familiari. Il nostro proposito, come indica Annibale Salsa, antropologo e presidente del Cai, è creare un "esotismo di prossimità", perché non servono grandi cime o grandi distanze per scoprire il piacere del viaggio".

 

Ghiotti di Natura proseguirà poi per tutte le domeniche fino al 9 novembre. La tappa successiva sarà domenica 14 settembre presso l'azienda agricola Lu.Va. di Modigliana ( www.luvass.it) per una degustazione all'insegna del vino.

Nelle tappe a seguire avranno poi grande spazio luoghi e sapori legati al sottobosco e in particolare al castagno. E, nella tappa conclusiva, prevista per il 9 novembre a Lumacheto (www.lumacheto.it), alcune voci della Scuola di canto popolare di Forlimpopoli arricchiranno il programma con divagazioni canore attinte dall'ampio patrimonio di motivi che, ogni mese dell'anno, faceva da sottofondo ai lavori della campagna.

 

Ghiotti di Natura, patrocinato dalla Provincia di Forlì-Cesena, dalla Comunità Montana dell'Acquacheta e dalla Comunità Montana dell'Appennino Forlivese, è promosso da I Colori della Romagna Toscana, l'associazione che raggruppa e mette in rete nella promozione del territorio ristoranti, agriturismi e aziende agricole delle vallate del Tramazzo, del Montone, del Rabbi e del Bidente.

 

Il costo, comprensivo di visita guidata e degustazione, è di 8€ a persona (bambini gratis). E' gradita la prenotazione.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Silvio - 3387106573 - silvio.mini@gmail.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -