San Clemente, al via il primo ''Laboratorio storico didattico''

San Clemente, al via il primo ''Laboratorio storico didattico''

San Clemente, al via il primo ''Laboratorio storico didattico''

San Clemente - Il Comune di San Clemente, in collaborazione con l'associazione storico culturale "Compagnia del pugnale e della spada", dà inizio al primo "Laboratorio storico didattico" presso la scuola elementare di Sant'Andrea in Casale. Si tratta di una prima fase sperimentale in cui il gruppo "Compagnia del pugnale e della spada", che da circa un anno si è insediato a San Clemente, terrà una serie di lezioni di storia animata ad alcune classi della scuola primaria.

 

Nel corso delle lezioni, che si terranno sabato e il 30 aprile, verrà affrontata la descrizione degli equipaggiamenti militari, delle tecniche di combattimento e della storia del comune di San Clemente. Verrà inoltre descritta anche la prima presa da parte delle truppe pontificie del castello di San Clemente, avvenuta nel 1463. Durante il laboratorio il gruppo, che ha partecipato alla registrazione di documentari storici per "History Channel", utilizzerà fedeli riproduzioni dell'attrezzatura militare del XV secolo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Grazie all'accordo con la Compagnia del pugnale e della spada, le nostre scuole si potranno fregiare della presenza di una lezione sperimentale che desterà sicuro interesse sui bambini - dichiara Matteo Bonetti, consigliere con delega alla promozione del territorio - in questo modo potremo portare la conoscenza della storia, in particolare quella del territorio di San Clemente, anche ai giovanissimi. Queste prime lezioni sperimentali speriamo siano utili per dar corso ad un nuovo ciclo didattico e possano consolidare la collaborazione tra l'amministrazione e la Compagnia del pugnale e della Spada per la promozione del territorio di San Clemente".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -