San Clemente, il Centro lettura si arricchisce con una nuova sezione dedicata alla poesia dialettale

San Clemente, il Centro lettura si arricchisce con una nuova sezione dedicata alla poesia dialettale

San Clemente, il Centro lettura si arricchisce con una nuova sezione dedicata alla poesia dialettale

San Clemente - Una bella e preziosa donazione di oltre un centinaio di volumi è stata fatta dal professor Piero Meldini al Centro lettura "G.Tasini" di San Clemente. Le opere sono testi di poesia dialettale contemporanea composte da autori di tutte le regioni italiane e andranno a dar vita alla sezione dedicata alla poesia dialettale che il Comune intende creare. L'obiettivo infatti, sarà quello di creare un fondo librario della biblioteca di San Clemente destinato alla poesia dialettale, al dialetto romagnolo e alla storia locale.

 

I testi sono stati selezionati dal professor Meldini anche nell'ambito della prestigiosa rassegna "Premio Pascoli" di cui l'autore riminese (le cui opere sono state pubblicate anche da Adelphi) è membro della giuria da oltre un decennio.

 

"Grazie a questa significativa donazione del professor Piero Meldini - commenta Matteo Bonetti, consigliere con delega alla promozione del territorio - il nostro Centro lettura andrà a costituire una sezione specialistica destinata alla valorizzazione della poesia dialettale e alla sua divulgazione. Il fondo che il prof. Meldini ci ha affettuosamente donato è composto da oltre un centinaio di libri di poesia dialettale che saranno consultabili a tutti gli utenti del Centro e che sono stati scritti dai maggiori autori contemporanei di questo genere letterario. Le ragioni di questa particolare sezione - conclude Bonetti -  stanno anche nella presenza a San Clemente del celebre premio di poesia "Giustiniano Villa" che quest'anno giungerà alla sua diciannovesima edizione".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il concorso di poesia dialettale dedicato a Giustiniano Villa, poeta-ciabattino nato a San Clemente, si terrà sabato 28 maggio presso il Centro polivalente di Sant'Andrea in Casale. Le composizioni dovranno pervenire in Comune entro le ore 13 di venerdì 29 aprile 2011.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -