San Giovanni, arrivano le streghe!

San Giovanni, arrivano le streghe!

SAN GIOVANNI - Si aprirà ufficialmente venerdì 20 giugno alle ore 19.00 l'edizione 2008 del La Notte delle Streghe, l'appuntamento che segna l'inizio dell' estate per San Giovanni in Marignano e il suo circondario.

 

Un'edizione che vuole andare alla riscoperta delle origini della tradizione della lunga notte di San Giovanni, origini lontane nel tempo ma che in qualche modo avvicinano culture apparentemente diverse, per questo in apertura della festa venerdì prossimo si terrà una tavola rotonda dal titolo " Riti del solstizio d'estate" che metterà a confronto le tradizioni di Croazia, Germania e Italia con particolare riferimento alla Romagna e San Giovanni in M.

 

Presso il giardino dell'EX Macello, interverranno Ljerka Simunkovic, Ivania Petrin, Gunther Hirschfelder, Maria Lucia De Nicolò introdotte dall'Assessore Claudia Montanari. Durante l'incontro sarà presentato anche il volume "Feste, Riti e Santi della tradizione" Le quadrerie delle chiese di Chiese di San Giovanni in M. scritto da Nicoletta Biondi.

 

L'iniziativa fa parte del progetto cofinanziato dall'Unione Europea  PADMALAB - Pan Adriatic Destination Management Learning Laboratory, volto a favorire la collaborazione fra organizzazioni pubbliche di livello nazionale e locale delle regioni RAI e PAO per uniformare metodi di lavoro e di pianificazione attraverso un'organizzazione delle conoscenze condivise.

 

Al termine sarà offerto agli ospiti un piccolo rinfresco ispirato alle ricette della tradizione e a base delle erbe di San Giovanni, a seguire gli stessi saranno accompagnati in una visita del borgo alla scoperta delle suggestioni scenografiche allestite in occasione de La Notte delle Streghe.

 

La Notte delle Streghe, dal 20 al 24 giugno a San Giovanni in Marignano, per entrare in un mondo al limite tra il reale e il fantastico, in cui la magia incontra in un'armoniosa sintesi di perfezione gli antichi riti mai dimenticati.

 

Ingresso gratuito 

Info: www.marignano.net

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -