San Giovanni in Marignano invasa dalle streghe

San Giovanni in Marignano invasa dalle streghe

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - La Notte delle Streghe è una grande festa popolare, che sa rinnovare di anno in anno emozioni e suggestioni, in una sorta di rito collettivo con cui simbolicamente si inaugura l’estate di San Giovanni in Marignano.


La Notte delle streghe è un evento pensato per tutti: famiglie con bambini e giovani, turisti e residenti, ognuno può trovarvi il proprio spazio o un’attrazione dedicata. Fondamentale per gli organizzatori della manifestazione, in primis l’Amministrazione Comunale, la ricerca del sano divertimento, che parte anche dal rispetto di orari compatibili con la vita della cittadinanza.


Cittadinanza, che edizione dopo edizione rinnova la collaborazione fattiva e l’impegno per la realizzazione di una delle feste che sono entrate a pieno titolo nel novero delle più importanti e conosciute dell’estate romagnola.


Una vera e propria alchimia che unisce le credenze più antiche e suggestive della notte di San Giovanni, con la tradizione popolare locale e con il gusto contemporaneo dello stare insieme e dello spettacolo.


Gli ingredienti di questa grande manifestazione, che attira ogni anno migliaia di visitatori, sono oltre al suggestivo centro storico: la particolare cura nella scelta degli spettacoli fatta dalla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia, che permette di ripercorrere i grandi temi della magia, della superstizione e del misterioso; il ricco mercato con esposizione e vendita di oggetti, erbe officinali, pietre magiche e prodotti naturali; i tanti punti ristoro dove gustare le specialità locali e il campo della sfera magica, un ambiente scenograficamente suggestivo in cui operano cartomanti, chiromanti e indovini.


La “Notte delle Streghe”, però, non è solo un grande momento di festa, ma anche e prima di tutto un momento di espressione culturale e artistica, ed è in questo ambito che si inserisce l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale marignanese, volta a fornire ai giovani artisti locali una vetrina prestigiosa: la realizzazione dell’immagine che rappresenta l’edizione 2007 della Notte delle Streghe è stata affidata infatti al ventiquattrenne artista morcianese Angelo Andreini, che con il sui personalissimi tratto e stile, ha rappresentato lo spirito della manifestazione regina di San Giovanni in Marignano. A sottolineare il valore artistico dell’opera di Andreini sono state realizzate, e saranno in vendita nei giorni della manifestazione, delle stampe serigrafiche a tiratura limitata e che saranno firmate dall’artista stesso.


a sottolineare sempre questa grossa attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale verso le nuove generazioni si rinnoverà anche quest’anno la collaborazione con l’Istituto d’Arte Federico Fellini di Riccione, che sarà presente a San Giovanni in Marignano con alcune sue allieve che interpreteranno moderne streghette indossando le loro creazioni.


"Sono contento di tornare a parlare della Notte delle Streghe - esordisce Daniele Morelli ass.re al Turismo del Comune di San Giovanni in Marignano - la manifestazione che rappresenta uno dei biglietti da visita del nostro comune. Comune che sta lavorando intensamente per qualificarsi e promuoversi come meta turistica e sicuramente ne ha tutte le potenzialità. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che contribuiscono alla riuscita dell'evento e in particolare la Provincia di Rimini e l'Assessorato al Turismo, nella persona dell'assessore Andrea Gnassi, che continua a credere e sostenere iniziative come la Notte delle Streghe e più in generale la promozione dell'entroterra di Rimini".


"Mai come quest'anno - continua Claudia Montanari Vice-Sindaco del Comune di San Giovanni in M. - nell'organizzare la Notte delle Streghe abbiamo cercato di conuigare gli aspetti più legati alla rivisitazione della tradizione e della cultura popolare riguardanti la Notte di San Giovanni e quelli più ludici e turistici, offrendo una programmazione che permettesse di conoscere le ragioni storiche profonde dl perchè questa particolare periodo dell'anno sia ritenuto magico".


La Notte delle Streghe, dal 20 al 24 giugno a San Giovanni in Marignano, per entrare in un mondo al limite tra il reale e il fantastico, in cui la magia incontra in un’armoniosa sintesi di perfezione gli antichi riti mai dimenticati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: www.marignano.net

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -