San Giovanni, nuovo appuntamento alla scoperta dei profumi e dei sapori

San Giovanni, nuovo appuntamento alla scoperta dei profumi e dei sapori

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO - Secondo appuntamento alla scoperta dei profumi e dei sapori delle terre di Romagna e Marche al "Tee Restaurant & Lounge" del Rivieragolfresort di San Giovanni in Marignano dove il giovane e affermato chef Giuseppe Ciavarelli, coadiuvato dal responsabile food & beverage Marco Tosi, darà vita ad una serata indimenticabile...

 

Giovedì 17 marzo lo chef metterà alla prova i commensali proponendo una comparazione di due oli e due sali per ogni portata, per evidenziare come due ingredienti possano differenziare il sapore e il gusto di un medesimo piatto. In abbinamento saranno degustati due vitigni autoctoni, l'Albana e il Famoso (vitigno riscoperto da poco, un tempo utilizzato per migliorare il Trebbiano).

 

La serata si aprirà con un aperitivo con degustazione di pane e olio, e composit di scampo ai tre oli con sale delle Hawaii (Olio:  Selezione Alina, Frà Bernardo, Uliveto del fattore Rodolfo).

A seguire, verrà servito un cannellone di crepes in farcia di triglie di scoglio e ricotta di bufala delle Marche, su vellutata di cavolfiore e salsa al nero di seppia (Olio: Selezione Alina e Frà Bernardo). Come secondo piatto si potranno assaporare lenticchie nere beluga, tavolozza di sale di Cervia e trancio di ricciola (Olio: Uliveto del fattore Rodolfo) mentre il dessert consisterà in un biscotto bianco all'olio con gelato al cioccolato, pepe di Sichuan e foglia di olivo croccante.

 

Il menu sarà accompagnato dalla degustazione di due vitigni autoctoni del territorio: l'Albana di Romagna secco docg Albarara e Famoso igt Forlì Bianco (100% famoso) dell'azienda Santa Lucia Vinery di Mercato Saraceno (FC) e il Famoso igt Marche Bianco (100% famoso) dell'azienda Il Conventino di Monteciccardo (PU).

 

Gli ospiti avranno la possibilità di comparare nel medesimo piatto diversi tipi di oli e verificare come il sapore e il gusto può variare anche in funzione dei Sali dalle diverse origini (sale di Cervia, sale dell' Himalaya, sale delle Hawaii).

 

Allo stesso tempo, il confronto fra il vitigno Famoso Romagnolo e Marchigiano insieme ad una Albana particolare li accompagnerà lungo tutto il percorso della cena.

 

La presenza dei produttori degli oli e dei vini a cena potrà infine garantire ai presenti la possibilità di conoscere e apprezzare il duro lavoro necessario a ottenere questi fantastici risultati.

 

Costo a persona euro 45,00

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -