San Giovanni, ricco fine settimana al teatro Massari

San Giovanni, ricco fine settimana al teatro Massari

SAN GIOVANNI - Fine settimana  ricco di sorprese quello del teatro Massari di San Giovanni in Marignano, infatti per la sezione giovani proposte del calendario di Intermittenze, sabato 20 novembre alle ore 21.00, saranno di scena Marcello Franca e Elve Ballerini con a  " Little Peach " - Memorie di una spogliarellista Di Enzo Moscato, mentre domenica 21 novembre alle ore 17.00 spazio alla danza contemporanea con C_A_P 02 INAZIONE, proposto dal [collettivo]c_a_p.

 

La voce intensa e insolente di Ermelinda Farinucci chiamata "Little Peach" dal timbro un po' roco, velato di dolcezza e brutalità viene dal ventre di Napoli, da una specie di estasi antipuritana che a quei tempi e anche molto dopo nessuno poteva manifestare se non in privato. Un racconto ricco di poesia, candido e sfrontato, a volte estremamente crudo, ma allegro e soprattutto senza compiacimenti che si rivolge a tutti perché si guardino allo specchio. L' adattamento teatrale  del testo di Enzo Moscato è stato curato da  Giovanni Casadei (la visione dello spettacolo e vietata ai minori di 16 anni) .

 

INAZIONE è una giornata dedicata alla danza contemporanea. Un momento di incontro tra danzatori e coreografi professionisti dell'Emilia Romagna che condividono il desiderio di denunciare la scarsa attenzione dei teatri e delle istituzioni nei confronti della danza contemporanea. Un'azione danzata, uno spettacolo senza le condizioni per esserlo. Un momento importante di incontro e di discussione che trascende dalla "poetica" personale per segnalare lo stato delle cose. INAZIONE è un'azione teatrale solipsistica collettiva. Un ossimoro, a denuncia delle difficoltà in cui si trovano non solo i  danzatori ma anche gli spettatori.  INAZIONE infatti prevede anche un momento di incontro e confronto con il pubblico, troppo spesso costretto a spostarsi dalla nostra provincia per poter assistere a spettacoli di danza.

Ideata e coordinata dal [collettivo] c_a_p,  INAZIONE vede coinvolte le realtà professioniste dell'Emilia Romagna. Hanno confermato la loro presenza all'appuntamento del Teatro Massari:  Paola Bianchi, Chiara Girolomini, Valentina Buldrini, Martina Conti, Vittorio Colella, Valentina Crociati, Simona Sacchini, Barbara Faccani, Matteo Garattoni, Monica Bianchi, Paola Ponti, Valentina Caggio, Alessandro Bedosti, Francesca Burzacchini, Monica Gentile, Laura Ulisse, compagnia TeatroDeluxe, Nicoletta Cabassi, Marco Baldazzi/sismaTD, NNchalanche, gruppo nanou.

Composto dalle coreografe e danzatrici Paola Bianchi, Valentina Buldrini, Chiara Girolomini e dalla fotografa Valentina Bianchi, [collettivo] c_a_p nasce a Rimini nell'estate 2009 con l'intento di diffondere e promuovere la cultura della danza contemporanea. Nell'estate 2009 [collettivo] c_a_p cura la serata di danza contemporanea presentando lo spettacolo itinerante "Visioni irrazionali" al Castel Sismondo di Rimini. Durante la stagione teatrale 2009/10 del Teatro Ermete Novelli di Rimini cura CORTI DI DANZA, rassegna di brevi videodanza selezionati dall'archivio TTV di Riccione. I video sono stati proiettati nei foyer del teatro Novelli e del teatro degli Atti prima dell'inizio di ogni spettacolo e durante gli intervalli. Il 4 luglio 2010 ha partecipato con tre azioni danzate alla serata Moving Sounds alla Corte degli Agostiniani a Rimini - iniziativa inserita nell'ambito di Assalti al cuore/Percuotere la mente. Il 25 luglio 2010 ha curato C_A_P 01 AZIONI DI DANZA SU STRADA una serata interamente dedicata alla danza contemporanea nel centro storico di San Giovanni in Marignano (RN).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -