San Giovanni: teatro, torna la rassegna "Massari Underground"

San Giovanni: teatro, torna la rassegna "Massari Underground"

SAN GIOVANNI - Una serata di Teatro della Memoria per chiudere la rassegna Massari Underground. Venerdì 6 febbraio il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano prende spunto dalla Giornata della Memoria (27 gennaio) e dalla Giornata del Ricordo (10 febbraio) per ampliarne il messaggio nello spettacolo Angeli Narranti, nuova produzione della Compagnia Fratelli di Taglia assieme alla Klez Gang.


Sono passati 64 anni dal 27 gennaio 1945, giorno in cui vennero aperti i cancelli di Auschwitz per rivelare al mondo intero l'orrore perpetrato dai nazifascisti nei confronti degli ebrei. Una data simbolo divenuta in tutto il mondo la Giornata della Memoria, per aiutare tutti, soprattutto i giovani, a tenere sveglie le coscienze. In questa serata il concetto di Memoria diventerà universale, una celebrazione di tutti i popoli bistrattati, di ieri e di oggi, lontani e vicini. Perché la Memoria ricordi sempre all'uomo che Chi salva una vita, salva il Mondo.


In scena gli attori della Compagnia Fratelli di Taglia, Giovanni Ferma e Marina Signorini, affiancati dalle sonorità del quartetto Klez Gang: Michele Sanguedolce (tromba), Roberto Ricciardelli (clarino), Antonio Giorgi (tuba) e Stefano Franceschelli (percussioni e fisarmonica).


Le voci dei narratori guideranno il pubblico nei meandri della Shoah e in altri luoghi, in altri tempi, sicuramente più vicini ma non meno cruenti. Le paure, la disperazione, gli amori e l'ironia degli abitanti del ghetto di Varsavia e dei prigionieri dei campi di concentramento. La storia del più giovane partigiano italiano (13 anni), le testimonianze sulla deportazione degli ebrei veneziani e quelle sulle foibe. Dai giovani cacciatori di aquiloni di Kabul al genocidio armeno. Le parole dei bambini soldato e le testimonianze dirette, palestinesi ed israeliane, dalla martoriata Striscia di Gaza. L'eroismo di uomini e donne in lotta contro la barbarie e le ingiustizie di ogni tempo. Un racconto in musica, perché la musica è in grado di esorcizzare i demoni, li allontana, ci rende liberi e non ci permette di dimenticare.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 6 febbraio 2009 - ore 21
Teatro Augusto Massari, San Giovanni in Marignano (RN)
FRATELLI DI TAGLIA & KLEZ GANG in Angeli Narranti
Ingresso: 10 euro
Informazioni e prenotazioni: 0541 957656 - info@fratelliditaglia.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -