SAN GIOVANNI - Tutto pronto per la 13esima edizione del Carnevale

SAN GIOVANNI - Tutto pronto per la 13esima edizione del Carnevale

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO - E’ una tradizione oramai consolidata quella del Carnevale di San Giovanni in Marignano che giunto alla tredicesima edizione vedrà sfilare, domenica 10 febbraio a partire dalle ore 14.00 ben 10 carri allegorici, tra coriandoli, stelle filanti e musica.


Il Carnevale, festa molto antica, già nell’Ottocento era sentita in Romagna, soprattutto nei piccoli paesi dell’entroterra. Era l’unico periodo dell’anno in cui era permesso a tutti divertirsi, mangiare in abbondanza e dimenticare per poco la povertà e gli stenti di una vita misera. A San Giovanni in M. in particolare le feste si svolgevano nella residenza municipale, ma l’ingresso era riservato ai ceti più agiati.


Il Carnevale insieme è uno dei più divertenti e variopinti appuntamenti del calendario marignanese, che richiama numerosi partecipanti dalle località di tutta la provincia riminese e pesarese. Le strade dell’antico borgo saranno così percorse da maschere colorate e gruppi in costume che si sono sbizzarriti nella creazione di carri sempre più originali.


Ad aprire la parata sarà la festosa Banda Municipale seguita a ruota da Gli Amici di Marchetti di S.Giovanni in M. che sfileranno con un carro dal titolo “L’antica Roma”. Prende spunto dal film campione d’incassi il carro di Devis e i suoi amici (tutti marignanesi) “L’allenatore nel pallone”, mentre sono le competizioni sportive le protagoniste di “Chi la dura la vince” degli amici di Villa Fastiggi.


Il motoclub Enzo Vanni con il carro dal titolo “Anni ruggenti” sfilerà con vecchie moto, inscenando sketch divertenti. Spazio alla satira poi con i giovani della Pro Loco di San Giovanni che presentano “La monezza”, seguiti da “La discarica dei 101” ideata dai sammarinesi di Montegiardino. Un tocco di romanticismo arriverà invece da Taverna con il carro fiabesco “Walt Disneyland”, mentre un salto indietro nella storia lo faranno fare “I Vichinghi” di Baldacci di Montecolombo. Chiuderanno la sfilata “I figli dei fiori” da Croce di Montecolombo e “Italian Circus. Equilibrio instabile” da Villa Fastiggi.


Durante i due giri lungo l’anello del centro storico, saranno lanciati 1 tonnellata di caramelle (contro i 600kg del 2007) e 1.400 cioccolatini. I carri si fermeranno poi in Piazza Silvagni dove avverrà il gran lancio finale del Carnevale con regali per tutti e, novità di questa edizione, la maccheronata a cura del Caffè centrale.


La sfilata si concluderà con la premiazione dei partecipanti con la targa di riconoscimento per l’impegno messo nella realizzazione del Carnevale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Carnevale Insieme è un appuntamento fisso che rientra nel nostro calendario eventi a pieno titolo – afferma l’Assessore al Turismo Daniele Morelli – Siamo contenti di riuscire ad organizzarlo anche quest’anno grazie alla collaborazione dei volontari che, insieme al Comune, operano per mettere in luce il borgo, il territorio e il senso di ospitalità che lo caratterizza. Sarà di certo una bella domenica di festa, all’insegna di un sano divertimento per adulti e bambini”.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -