San Giovanni: venerdì cittadinanza onoraria alla Signora della Lirica

San Giovanni: venerdì cittadinanza onoraria alla Signora della Lirica

San Giovanni: venerdì cittadinanza onoraria alla Signora della Lirica

Ormai mancano pochi giorni al grande evento che si svolgerà  nel bel Teatro Massari di San Giovanni in Marignano. Ospite d'onore sarà un soprano raffinato e dalle doti indiscusse, una donna di spettacolo di grande successo: la signora della lirica Katia Ricciarelli che è stata scelta dall'Amministrazione comunale marignanese per diventare cittadina onoraria del borgo malatestiano. Venerdì 16 aprile presso l'ottocentesco Teatro A. Massari, il consiglio comunale riceverà la nota cantante con una speciale cerimonia che sancirà la consegna della cittadinanza onoraria.

 

Un gesto voluto dal Sindaco Domenico Bianchi e da tutta la giunta per una forte affinità tra la Signora Ricciarelli e San Giovanni in Marignano. 

 

Katia Ricciarelli è un personaggio noto sia per le sue abilità canore d'eccellenza in campo lirico, sia per il suo carisma mediatico. Un binomio che la rende la madrina ideale per un comune come quello di San Giovanni in Marignano che negli ultimi anni si sta affermando sia a livello turistico-culturale sia nell'imprenditoria.

 

Le motivazioni legate a questa onorificenza sono diverse.

·                     Le evidenti qualità della cantante, il cui successo è frutto di una lunga carriera, ricca di riconoscimenti.

·                     Il consolidamento di San Giovanni in Marignano quale città turistica inserita in contesti di rilevanza provinciale e anche nazionale, come il club "I Borghi più Belli d'Italia", sia per le eccellenze nel campo della moda, con l'importante polo che vanta nomi del calibro di Aeffe, Gilmar, Fuzzi, Aesse Projects, sia per l'eccellenza sportiva di impianti come Riviera Golf e Riviera Horses, sia per le eccellenze enogastronomiche, quali le aziende vitivinicole, che esportano i loro prodotti in tutta Europa

·                     A San Giovanni in Marignano è presente uno dei teatri storici dell'Emilia-Romagna, il teatro comunale A. Massari, protagonista della vita sociale e culturale del paese fin dall'Ottocento. Il teatro storicamente è stato protagonista delle principali e più significative vicende del marignanese fino ad oggi, in quanto la stagione teatrale è una delle principali occasioni di intrattenimento della comunità fin dall'Ottocento. La bella struttura è in ottimo stato e conserva al suo interno pregevoli affreschi, per cui potrebbe facilmente diventare il "biglietto da visita" di San Giovanni in Marignano a livello sia turistico che culturale

·                     Inoltre, il teatro viene attualmente gestito da una compagnia, il Teatro dei Cinquequattrini, che è interamente al femminile. La tematica del femminile connota fortemente San Giovanni in Marignano: le principali manifestazioni "La Notte delle Streghe", "Antica Fiera di Santa Lucia" e "Bacco incontra Venere" sono tutte legate a personaggi o tematiche femminili, l'imprenditoria più rilevante del territorio è femminile ed anche l'associazionismo è fortemente connotato al femminile.

·                     L'Amministrazione, negli ultimi anni, sta elaborando una serie di progetti ed azioni mirate alla qualificazione e alla promozione turistico-culturale di San Giovanni, impegnandosi a potenziare i circuiti turistici attualmente presenti, attraverso l'inserimento della città in canali di promo-commercializzazione importanti e di nicchia, in grado di richiamare un pubblico selezionato e amante delle tradizioni, della cultura, della storia, degli eventi, dei percorsi naturalistici ed enogastronomici, nonché di quelli sportivi e della moda. Nello stesso tempo l'Amministrazione si sta orientando verso un concreto piano promozionale, di rilevanza non solo locale, ma nazionale.

 

Per tutte queste motivazioni si è reso necessario individuare un personaggio noto ad un pubblico il più possibile vasto e connotato da un notevole impegno culturale, di rilevanza sia nazionale che internazionale e connotato da un forte carisma. La scelta dunque non poteva che ricadere su Katia Ricciarelli.

 

Infatti, la signora Ricciarelli vanta una lunga e onorata carriera, si è esibita nei migliori teatri del mondo (come quelli di Parma, Royal Opera House di Londra e New York), spaziando tra le opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizzetti ed altri, raggiungendo livelli di particolare eccellenza. Nella sua attività lirica e concertistica ha collaborato con personaggi di spessore, quali Josè Carreras, Ruggero Raimondi, Placido Domingo e grandi direttori quali Riccardo Muti, Zubin Metha, Claudio Abbado, James Levine, Carlo Maria Giulini... Nel 1994 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Dal 2002 all'attività lirica e teatrale affianca la nuova carriera di attrice inizialmente in film, Tv e fiction, e successivamente film d'autore, ed ha partecipato anche, nel 2006, al reality show La Fattoria. Nel 2009 ha festeggiato i 40 anni di carriera con un concerto al teatro La Fenice di Venezia durante il quale ha duettato con le più grandi voci di musica classica e pop.

 

Il teatro comunale A. Massari, in qualità di location privilegiata del Comune, è stato il luogo prescelto per il conferimento della Cittadinanza onoraria alla presenza delle principali autorità locali, ma anche la centrale Piazza Silvagni vivrà un momento da protagonista. A partire dalle 22.00 si svolgerà il concerto della Banda Municipale di San Giovanni in Marignano che culminerà con il saluto alla città della Signora Ricciarelli.

 

Il programma della serata del 16 aprile si svolgerà come segue:

·                     Ore 21.15 Presentazione della Serata ad opera di Paola Saso Leone, presidente dell'Associazione InConTraMusica,

·                     Ore 21.30 Intermezzo teatrale ad opera dell'Associazione Teatro dei Cinquequattrini,

·                     Ore 21.45 Conferimento della Cittadinanza onoraria alla Signora Ricciarelli e breve intervento;

·                     Ore 22.00 Intermezzo teatrale ad opera dell'Associazione Teatro dei Cinquequattrini;

·                     Ore 22.15 presentazione della performance della signora Ricciarelli da Paola Saso Leone, presidente dell'Ass. InConTraMusica,

·                     Ore 22.30 Esibizione della Signora Ricciarelli con il tenore Francesco Zingariello;

·                     IN PIAZZA dalle ore 22.00 concerto della Banda municipale di San Giovanni per la comunità marignanese

·                     Ore 23.00 Saluto della Signora Ricciarelli alla città in Piazza Silvagni.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -