San Lazzaro: da domenica 22 il mercato contadino

San Lazzaro: da domenica 22 il mercato contadino

SAN LAZZARO - Da domenica 22 marzo arriva a San Lazzaro di Savena il Mercato Contadino. Ogni quindici giorni, dalle ore 9 alle 12.30, nel piazzale antistante il Centro sociale "Annalena Tonelli" (via Galletta, 42) sarà possibile acquistare, direttamente dai produttori, frutta e verdura di stagione, latte, salumi, vino, miele e molti altri prodotti, anche biologici, del territorio.

 

A questa prima domenica hanno già aderito 23 aziende della provincia di Bologna (soltanto una proviene dalla provincia di Ferrara).

 

L'iniziativa, promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena e realizzata grazie alla collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltura, della Coldiretti e del Centro "Tonelli", nasce per dare risposta alle esigenze di acquisto di prodotti agricoli locali e con un diretto legame con il territorio di produzione, perseguendo la finalità delle azioni di educazione alimentare ed orientamento dei consumi.

 

I prossimi appuntamenti sono domenica 5 e 19 aprile; 3, 17 e 31 maggio, 14 e 28 giugno, 12 e 26 luglio.

L'avvio del mercato contadino rappresenta anche l'occasione per l'incontro, venerdì 17 aprile alle ore 18 presso il Centro "A. Tonelli", "Il mercato contadino di San Lazzaro - esempio virtuoso di filiera corta".

 

All'iniziativa, coordinata da Oscar Marchisio, partecipano Andrea Segrè (Preside della facoltà di Agraria Università di Bologna), Antonio Ferro (Presidente Coldiretti Bologna), Hendrik Hagedoorn (Vice Presidente Cia Bologna), Rosario Trefiletti (Presidente Federconsumatori), Fabrizio Pedretti (Presidente cooperativa sociale Agriverde) e Giorgio Archetti (Assessore alla qualità ambientale Comune di San Lazzaro di Savena).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Suap (Sportello Unico Attività Produttive), 051.622.81.45; Centro Sociale "Annalena Tonelli", 051.625.23.02; www.comune.sanlazzaro.bo.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -