SAN LAZZARO - In Mediateca la presentazione del libro di Renato Sasdelli

SAN LAZZARO - In Mediateca la presentazione del libro di Renato Sasdelli

SAN LAZZARO - Sabato 19 aprile, alle ore 11, la Sala Eventi della Mediateca (via Caselle, 22) ospita la presentazione di “Ingegneria in guerra. La Facoltà di Ingegneria di Bologna dalla RSI alla Ricostruzione, 1943-1947”, libro a cura di Renato Sasdelli (Clueb, Bologna 2007).


Dopo l’8 settembre del 1943 l’edificio di Ingegneria dell’Università di Bologna fu requisito dai tedeschi. Poi, all’inizio del ’44, divenne caserma della Guardia Nazionale Repubblicana della RSI che vi insediò il suo comando provinciale, nonché l’Ufficio politico investigativo. Il volume documenta quanto accaduto negli ultimi mesi della guerra. Molti partigiani transitarono nei locali della facoltà diventata luogo di detenzione, di tortura, in alcuni casi anticamera della morte. Le testimonianze, anche inedite, gettano luce su uno dei lati più drammatici della guerra di liberazione.


All’incontro, realizzato in collaborazione con Isrebo, partecipano l’autore Renato Sasdelli, gli storici Mauro Maggiorani e Werter Romani, il giornalista Cesare Bianchi e l’assessore alla Qualità Culturale Marco Pondrelli.


L’iniziativa è parte del programma di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in occasione del 63° anniversario della Liberazione.


Per informazioni: www.comune.sanlazzaro.bo.it, www.mediatecadisanlazzaro.it.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -