San Lazzaro: incontro sul piano energetico comunale integrato

San Lazzaro: incontro sul piano energetico comunale integrato

SAN LAZZARO - Mercoledì 8 aprile, alle ore 18, la Sala di Città (via Emilia, 92) ospita "Per il risparmio energetico, verso le energie alternative", presentazione del Piano Energetico Comunale. All'iniziativa partecipano il sindaco Marco Macciantelli, gli assessori alla Qualità Educativa e Ambientale Giorgio Archetti e alla Qualità Territoriale Leonardo Schippa, Leonardo Setti, docente Dipartimento chimica industriale Università di Bologna, e Angelo Michelucci, Wwf.

 

L'incontro si propone quale confronto sulle prime tappe verso la realizzazione del Piano energetico comunale integrato, la cui realizzazione è stata affidata al Dipartimento di chimica industriale e dei materiali dell'Università di Bologna. Il piano attuativo si baserà su tre azioni incrociate:

risparmio energetico -  riduzione del consumo attraverso la riduzione degli sprechi;

efficienza energetica - riduzione del consumo attraverso il miglioramento delle tecnologie e la loro certificazione energetica; produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso risorse territoriali.

 

"In uno scenario globale - ha dichiarato l'assessore alla Qualità Ambientale Giorgio Archetti presentando l'iniziativa - caratterizzato dalla rapidissima crescita dei prezzi dei combustibili fossili, da una domanda di energia in forte aumento e dal peggioramento dei fenomeni meteorologici estremi e nel quale l'Italia si trova in una posizione particolarmente critica, diventa imprescindibile e non più rimandabile una politica energetica puntuale e programmatica avente una visione a lungo termine".

 

"Su questa base l'unica soluzione auspicabile è quella di creare una programmazione territoriale che permetta lo sviluppo di un tessuto industriale stimolante all'avvio degli investimenti e la realizzazione di una domanda di beni e servizi nel settore delle energie rinnovabili.  Con questi presupposti il ruolo centrale passa dalle grandi compagnie elettriche alle amministrazioni locali e ai cittadini che devono studiare, pianificare e promuovere un nuovo paradigma energetico. "

 

"Questa la riflessione che è alla base della decisione di dotare il Comune di San Lazzaro di un Piano energetico comunale integrato. Si tratta di un percorso complesso, articolato in più anni, con il quale ci si impegna, attraverso strumenti tecnici, politici e di concertazione sociale a raggiungere obiettivi di copertura energetica utilizzando risorse energetiche  da fonti rinnovabili reperibili sul territorio stesso".

 

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -