San Lazzaro: nel weekend la festa del volontariato

San Lazzaro: nel weekend la festa del volontariato

SAN LAZZARO - Sabato 12 e domenica 13 settembre più di settanta associazioni di San Lazzaro e dintorni saranno protagoniste, in piazza Bracci e altri luoghi della città, di "Volontassociate 2009", la quinta edizione della festa dell'associazionismo e del volontariato promossa dalla Provincia di Bologna in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Bologna e realizzata dall'Assessorato alla Qualità dell'Integrazione del Comune di San Lazzaro e dall'Istituzione Prometeo.

 

"Insieme per costruire solidarietà" è il titolo dell'edizione 2009. La prima giornata (sabato 12 settembre) sarà dedicata alla musica e alla riflessione con la quarta rassegna rock "Giovani gruppi emergenti" (ore 17-23, Parco 2 Agosto), le proposte gastronomiche del "Setàmmber fest a San Lazer", affiancate da interventi informativi sulla prevenzione e sulla lotta all'abuso di alcol a cura della Polizia Municipale, e la Santa Messa nella Parrocchia di San Lazzaro (ore 19).

 

Domenica 13 settembre, dalle ore 10 alle 20, spazio alle associazioni aderenti all'iniziativa, che attraverso banchetti, mostre e video proiezioni si offriranno ad una occasione di incontro con i cittadini.

 

Tra i momenti più significativi della giornata la camminata "al buio" non competitiva e con l'uso di carrozzine; l'esibizione di tiro con l'arco di Massimiliano Piombo (campione del mondo 2009); l'angolo del disegno, dei giochi e delle animazioni per i più piccoli; il torneo di briscola ed i balli di gruppo; la premiazione del concorso fotografico "Scatto Matto"; alle ore 17 "Esperienze d'integrazione", momento di incontro e riflessione con Raymon Dassi, assessore alla Qualità dell'Integrazione e al volontariato. Il concerto della Banda musicale di San Lazzaro, accompagnata dalla Banda di Montiano, chiuderà la giornata alle ore 20.

 

«Integrazione e solidarietà - ha dichiarato l'assessore Raymon Dassi presentando l'iniziativa - sono i temi di questa quinta edizione di Volontassociate per ribadire la vocazione del fare comunità di San Lazzaro. Ancora una volta in Piazza Bracci associazioni e cittadini si incontreranno per conoscersi e per conoscere le risorse sociali e associative del territorio. E lo faranno in piazza, spazio storico dell'incontrarsi e dello stare insieme».

 

Il ricavato delle iniziative sarà utilizzato per assegni di studio intitolati alla memoria di Fiorenzo Malpensa.

 

Per una festa accessibile a tutti sarà attivo un servizio trasporto per persone con difficoltà motorie. Il programma è disponibile sul sito del Comune all'indirizzo https://www.comune.sanlazzaro.bo.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -