SAN LAZZARO - Un questionario sul rapporto tra pari opportunità e lavoro

SAN LAZZARO - Un questionario sul rapporto tra pari opportunità e lavoro

SAN LAZZARO - Un questionario sul rapporto tra pari opportunità e lavoro. In occasione della festa della donna il Comitato Pari Opportunità dell'Associazione Intercomunale Valle dell'Idice (Castenaso, Ozzano e San Lazzaro di Savena) ha somministrato alle dipendenti ed ai dipendenti dei tre comuni il questionario "Rilevazione delle condizioni di lavoro e di Pari Opportunità".


In questo modo si vuole ristabilire un contatto diretto con i lavoratori e sondare le loro aspettative, percezioni ed opinioni sul tema delle pari opportunità nell'ambito lavorativo, allo scopo di fornire strumenti di conoscenza della situazione relativamente all'esistenza di eventuali discriminazioni o di altre situazioni problematiche dal punto di vista delle pari opportunità.


Partendo dagli esiti dell'indagine, che si concluderà la prossima settimana, il Comitato potrà poi proporre e stimolare le Amministrazioni ad attivare conseguenti azioni positive per la prevenzione e l'eliminazione delle discriminazioni dirette o indirette, eventualmente rilevate in riferimento ad ogni fase ed aspetto della vita lavorativa, perseguendo l'attuazione concreta del principio delle pari opportunità.


Le aree tematiche indagate sono quattro, perché considerate prioritarie per ciò che concerne l'applicazione dei principi di pari opportunità tra uomo e donna nel mondo di lavoro e di tale principio più in generale: tempi e luoghi di lavoro per rilevare eventuali difficoltà di conciliazione tra lavoro e vita privata; competenze e sviluppo professionale per acquisire un quadro qualitativo e quantitativo del rapporto di lavoro; rapporti e relazioni di lavoro per valutare la situazione relazionale nel luogo di lavoro; organismi di parità e partecipazione pubblica per verificare il livello di informazione e partecipazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il questionario è consultabile sul sito dell'Associazione (https://www.valledellidice.it/pari_opportunita/pagina8.html). Inoltre, nella sezione "Pari Opportunità" sono disponibili i materiali del progetto "Donn@ in rete" e quelli relativi ai Comitati Pari Opportunità e Mobbing.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -