San Leo, tutto pronto per l'inaugurazione del teatro a Pietracuta

San Leo, tutto pronto per l'inaugurazione del teatro a Pietracuta

SAN LEO - Il Comune di San Leo è pronto ad inaugurare il suo Teatro a Pietracuta. Le porte del Teatro si apriranno al pubblico sabato 26 dicembre, giorno in cui prenderà il via la rassegna Un Teatro per i Ragazzi organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.

 

Fino al 6 marzo 2010, saranno programmati cinque spettacoli scelti tra il miglior Teatro Ragazzi italiano, il cui valore artistico è unanimemente riconosciuto a livello europeo, che andrà in scena in orario sia pomeridiano sia serale.

 

La scelta di inaugurare un Teatro con una rassegna dedicata ai Ragazzi è certamente coraggiosa e peculiare; una scelta dovuta a due fattori principali: il primo è quello di voler dare al Teatro di San Leo un'identità precisa e forte, distinguendolo dall'attività di altri Teatri del territorio. Il secondo è la convinzione che il Teatro Ragazzi rappresenti oggi una delle forme più autentiche di "teatro popolare", un ricco patrimonio nazionale ed esportabile che coinvolge Artisti, Teatri Stabili e Compagnie che allo spettacolo per l'infanzia e la gioventù dedicano tutta la loro esperienza creativa, artistica e progettuale.

 

Quella di indirizzare il nuovo Teatro di San Leo a Pietracuta ai bambini e ai giovani vuole essere una scommessa e una precisa forma di investimento sulle nuove generazioni, coinvolgendo, contemporaneamente, tutti i componenti del nucleo familiare. Il Teatro per Ragazzi, grazie all'universalità del linguaggio delle fiabe, è una forma comune di appagamento e divertimento per bambini, genitori, nonni e, in questo, rappresenta oggi un'occasione più unica che rara, in considerazione delle sempre minori offerte di interazione e crescita culturale.

 

Lo spettacolo inaugurale, Pollicino, in scena sabato 26 e domenica 27 dicembre alle ore 17 sarà ad ingresso gratuito su prenotazione. Per l'alta richiesta ricevuta in questi giorni lo spettacolo replicherà anche sabato 26 dicembre alle ore 21. Sono ancora disponibili dei posti su prenotazione.

 

Per i successivi spettacoli della rassegna, che andranno in scena tutti il sabato sera, il biglietto d'ingresso sarà di 6 € sia per i bambini che per gli adulti.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -