San Marino: chiusa la XXIX edizione dei Soggiorni Culturali

San Marino: chiusa la XXIX edizione dei Soggiorni Culturali

SAN MARINO - La XXIX edizione dei Soggiorni Culturali a San Marino per giovani sammarinesi residenti all'estero si è felicemente conclusa oggi, martedì 21 luglio u.s. con la consegna a Palazzo Begni dei diplomi di partecipazione da parte del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni .

 

Al termine del corso, durato dal 1° al 21 luglio, i ragazzi hanno dimostrato non solo di conoscere meglio la lingua italiana, ma anche di conoscere meglio la storia, le istituzioni e la realtà della Repubblica.

 

I Soggiorni Culturali sono stati fra le prime e più importanti richieste che i concittadini residenti all'estero hanno avanzato fin dalla prima Consulta, tenutasi nell'ottobre del 1980, per dar modo ai loro figli e nipoti di conoscere e approfondire la cultura sammarinese.

 

Un popolo come quello sammarinese, numericamente ridotto, deve porsi il problema di veicolare i valori della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni non solo presso la comunità residente, ma anche presso le comunità sparse nei vari Paesi e continenti. L'azione tesa alla tutela e al recupero delle coscienze dei giovani sammarinesi residenti fuori territorio deve essere favorita, garantendo una formazione e un contatto costante con coloro che rappresentano un'importante risorsa per il nostro Paese.

 

Quest'anno il gruppo, composto da 39 giovani dai 18 ai 28 anni, di cui 18 provenienti dagli USA, 14 dall'Argentina, 2 dall'Italia, 4 dalla Francia, e 1 dall'Australia si è dimostrato particolarmente interessato all'apprendimento della lingua e all'approfondimento della storia e della cultura del Paese d'origine, affrontando ogni momento del soggiorno con serietà, impegno ed entusiasmo.

 

Anche in questa edizione, rispettando la volontà delle Comunità all'estero, è stata ripetuta la positiva esperienza avviata nel 2005, in occasione del 25imo anniversario dei Soggiorni Culturali, di invitare alla Consulta dei sammarinesi residenti all'estero i 4 giovani più meritevoli delle 4 aree geografiche ( USA, Argentina, Francia-Belgio, Italia) dove sono presenti le Comunità, per dar loro modo di prendere confidenza con questo unico ed importante organismo dove si dibattono le problematiche dei Sammarinesi all'estero e dove si valutano nuove proposte e si assumono nuove iniziative.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -