San Marino, delegazione a Bruxelles con i micro Stati europei

San Marino, delegazione a Bruxelles con i micro Stati europei

SAN MARINO - Venerdì 10 settembre una delegazione di San Marino si recherà a Bruxelles per partecipare a una riunione organizzata dalla Commissione Europea con i micro Stati europei. Agli incontri sono stati invitati il Principato di Andorra, il Principato di Monaco e la Repubblica di San Marino.

 

La riunione prevede due sessioni. Nella sessione della mattinata il Liechtenstein, Paese già membro dello Spazio Economico Europeo, illustrerà la propria esperienza all'interno dell'Organizzazione stessa, così da presentare vantaggi e svantaggi connessi, oltre ad analizzare le difficoltà che il Paese ha dovuto superare per accedere allo Spazio e per mantener fede agli impegni sottoscritti nell'Accordo.

 

Nella sessione pomeridiana la Delegazione sammarinese parteciperà a un incontro bilaterale con la Commissione europea. Le tematiche in agenda sono quelle relative al mercato interno dell'Unione Europea, tra cui lavoro, sicurezza sociale, libera circolazione, unione doganale, fiscalitá. I funzionari della Commissione saranno a disposizione per fornire delucidazioni su questi aspetti.

 

Gli incontri previsti si inseriscono all'interno del percorso di analisi e studio sui possibili scenari di integrazione europea che la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha promosso da mesi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -