SAN MARINO - Domani presentazione della Relazione Economica a cura della Camera di Commercio

SAN MARINO - Domani presentazione della Relazione Economica a cura della Camera di Commercio

SAN MARINO - Domani 18 gennaio, alle ore 11.30 presso la sala del castello di Domagnano, la Camera di Commercio presenterà il “Rapporto sull’andamento dell’Economia”, un convegno pubblico alla presenza del Segretario di Stato alle Finanze, del segretario all’Industria e del Presidente della Camera di Commercio.

L’analisi dei dati di bilancio delle aziende operanti nella Repubblica di San Marino costituisce un importante strumento di indagine utile a delineare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’insieme delle imprese attive nel territorio della Repubblica e ad individuare i punti di forza e di debolezza del tessuto economico sammarinese.


Il Rapporto è il risultato dell’analisi dei bilanci e prospetti economico/finanziari raccolti dalla Camera di Commercio quale obbligo previsto dalla legge n. 71 del 26 maggio 2004 ed è stata condotta separatamente:

- sui bilanci civilistici delle società di capitale industriali e di servizi

- sui prospetti economico-finanziari delle imprese individuali

- sui bilanci civilistici degli istituti di credito e delle società finanziarie


La Relazione fa riferimento al confronto tra gli anni 2004/ 2005 di un universo di indagine di 2.126 società, rappresentanti il 75% delle società operanti a San Marino :

· 5 i settori analizzati: Servizi, Produzione, Commercio all’Ingrosso, Commercio al Dettaglio, Altro.

· Il settore dei servizi rappresenta il 64 % della popolazione delle aziende, il settore della produzione il 17%, il settore della commercio al dettaglio il 10% , il commercio all’ingrosso l’8%.


Tra gli argomenti che verranno presentati nel corso del convegno si tratteranno argomenti molto specifici quali l’analisi dei trend settoriali relativa al conto economico (ricavi di vendita, risultato d’esercizio, oneri finanziari, imposte e tasse), l’analisi per indici (redditività del capitale proprio, capitale investito, vendite, margine operativo lordo, valore aggiunto, quoziente di indebitamento, incidenza fiscale), l’analisi ABC del fatturato. Ma non solo la relazione è stata arricchita anche di nuovi capitoli attinenti l’analisi del numero di dipendenti e l’incidenza del Costo del Personale sul Valore Aggiunto ecc.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per avere maggiori informazioni sul convegno è possibile contattare la Camera di Commercio al numero 0549.980380, oppure sul sito www.cc.sm, info@cc.sm

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -