San Marino, due candeline sulla torta della "San Marino Card"

San Marino, due candeline sulla torta della "San Marino Card"

San Marino, due candeline sulla torta della "San Marino Card"

Doppia candelina per la "San Marino Card". Esattamente 2 anni fa, il 1° dicembre 2008, la SMaC debuttava in società.

Uno strumento innovativo, che nel corso dei mesi si è rafforzato migliorandosi, e che offre ancora potenzialità inespresse. Così il Segretario di Stato alle Finanze, Pasquale Valentini, in sede di conferenza stampa, che ha definito la carta un'intuizione di qualità, un'occasione di promozione e rilancio del consumo interno. Nella card magnetica Valentini individua "una pista di sviluppo del settore commerciale che ben si concilia con la situazione di congiuntura internazionale". L'auspicio è che la collaborazione fra le parti coinvolte a diverso titolo nel progetto contribuisca a conferire sempre maggior vigore all'iniziativa: "è in gioco la capacità del nostro sistema economico di fare gruppo. La SMaC aiuta concretamente i nostri operatori a capire i vantaggi e le condizioni dell'essere parte attiva di un sistema".

 

Questi i dati che la riguardano, riportati da Valentini: 20.000 i non residenti, prevalentemente del circondario, che abitualmente salgono in Repubblica per utilizzare la loro tesserina. In generale, il settore degli idrocarburi è quello che catalizza la maggiore attenzione, sia da parte dei sammarinesi, sia dei forensi. Buona parte dello sconto ricaricato viene riversato nei beni di prima necessità e in generale nel settore alimentare, che bene ha accolto l'iniziativa. Diversamente, i dati relativi ai comparti dell'abbigliamento e della ristorazione mostrano margini di sviluppo che dovranno essere considerati in una strategia globale di incentivazione dello strumento elettronico. In questo caso, soprattutto, l'azione incisiva degli operatori aderenti al circuito potrà contribuire al rilancio di questi settori, oggi più in ombra rispetto ad altri.

 

Nel prossimo futuro, ha detto il Segretario Valentini, bisognerà valutare gli effetti e le possibilità di intervento a seguito della diminuzione della monofase, che potrebbe essere pensata in collegamento alla card.

 

Marino Manuzzi, della Segreteria di Stato alle Finanze, ha snocciolato altri dati significativi relativi alla SMaC: 328 gli esercenti aderenti; 41.000 le card attive (di cui il 51% in mano a sammarinesi). L'ammontare delle transazioni nel 2009 è stato pari a 147 milioni di Euro e il dato di fine novembre dell'anno in corso è di 138 milioni di Euro, con una previsione che supera il dato dello scorso anno. Di queste transazioni, il 75% è stata opera di residenti. Circa le ricariche, per il 72% sono state spese nel settore alimentare, in percentuali minori nell'elettronica.

 

Presentato nell'occasione anche il "Concorso di Natale 2010", con i manifesti che lo pubblicizzano. Il Concorso è riservato ai titolari della SMaC Card, che avrà inizio il 6 dicembre prossimo, in un periodo particolarmente propizio per gli acquisti, che diventano ancora più convenienti se effettuati in Repubblica: la SMaC sconta i prezzi e premia chi più la utilizza.

Il Concorso coprirà un periodo di 2 mesi, fino al 14 febbraio 2011. Fra tutti coloro che in questo arco temporale utilizzeranno la Card per le proprie spese in almeno 5 categorie commerciali differenti o effettueranno una ricarica in banca, verranno estratti i nominativi di due vincitori, rispettivamente di un premio da 10.000 Euro e di uno da 5.000 Euro, pre-caricati nelle speciali Gold card.

Sempre nel periodo del Concorso ci saranno estrazioni di premi settimanali: ogni strisciata parteciperà direttamente all'assegnazione dei premi giornalieri, 9 da 50 € ciascuno. Un concorso ricco, reso possibile dai 528 premi raccolti messi a disposizione dagli stessi esercenti, che con la loro disponibilità a far crescere il progetto rendono conto dell'affezione e della simpatia nei confronti della tesserina magnetica.

 

Presenti alla conferenza stampa anche i Rappresentanti di alcune Categorie Economiche e Sociali. Giorgio Chiaruzzi dell'OSLA ha accennato al Concorso in partenza, cui va il merito di incentivare la trasversalità nei settori merceologici e quindi un utilizzo corretto della SMaC. Pio Ugolini dell'UNAS ha parlato della SMaC come strumento che rende merito a una visione globale dell'economia, un ragionamento di gruppo sul bene comune, nell'interesse legittimo del singolo. Vladimiro Renzi della Carisp ha definito la card uno strumento dal forte valore aggiunto, sammarinese sotto ogni aspetto; un'idea forte che ha reso il nostro territorio una sorta di centro commerciale all'aria aperta. Infine Paolo Muccioli del CIS, che si è espresso in termini positivi, per un'iniziativa indovinata in cui per la prima volta pubblico e privato hanno unito le forze in un progetto comune.  

 

Pino Cesetti per la San Marino RTV ha presentato la campagna pubblicitaria divertente ed ironica che verrà trasmessa dalla tv di Stato con passaggi in radio e in televisione. Il messaggio è chiaro: la SMaC è un'opportunità per il consumatore, che la ricarica semplicemente facendo acquisti; è un'opportunità per l'esercente, che tramite lo sconto fidelizza il proprio cliente e, soprattutto, lo gratifica.

 

Infine, il regolamento completo del concorso, all'indirizzo www.sanmarinocard.sm, con aggiornamento sulle estrazioni settimanali, è stato presentato da Gianluigi Giorgetti dell'ISIS, gruppo Banca Centrale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -