San Marino, Ecomercatale si avvicina: ecco il programma

San Marino, Ecomercatale si avvicina: ecco il programma

SAN MARINO - Ecomercatale, fiera dei prodotti e delle tecnologie ecocompatibili, è ormai alle porte; la manifestazione prenderà infatti il via mercoledì prossimo con una giornata di studi durante la quale si succederanno due diversi convegni: il primo dal titolo "Gli indicatori della sostenibilità a San Marino" si terrà al teatro Titano (San Marino città) dalle 9 alle 12,30 ed è dedicato agli insegnanti ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; il secondo invece, sempre al Teatro Titano ma alle 17, avrà un taglio più tecnico-operativo e tratterà di "Green economy a San Marino: opportunità e alleanze per una nuova economia". Tra gli altri, interverranno rappresentanti degli assessorati alle attività produttive delle Regioni Emilia-Romagna e Marche, dell'Università di San Marino, il segretario dell'ANIS e il Segretario di Stato per l'Industria, l'Artigianato e il Commercio.

 

A partire dal giorno seguente prenderanno il via una serie di eventi e spettacoli che coinvolgeranno l'intera cittadinanza: in primis la rassegna cinematografica su temi ambientali curata dall'Ufficio Attività Sociali e Culturali, che si terrà giovedì e venerdì alle ore 21 al Teatro Concordia a Borgo Maggiore, con una proiezione dedicata alle scuole sabato mattina.

 

Inoltre, nei giorni di sabato e domenica, ad animare l'evento fieristico vero e proprio ci saranno una serie di laboratori: quelli per i ragazzi delle scuole il sabato mattina e quelli per gli adulti, durante tutta la due giorni, organizzati dalle stesse aziende espositrici che insegneranno, ad esempio, l'autoproduzione del pane, piuttosto che il riconoscimento degli ingredienti dei cosmetici tradizionali o le scelte per il consumo critico.

 

Accanto ai laboratori, gli spettacoli: Ecomercatale Live durante tutto il finesettimana, con giochi, interviste e quiz che coinvolgeranno i visitatori della fiera, e Ecomercatale Show, concerto della Franz Campi Band sabato sera a Borgo Maggiore.

 

Infine, la cucina. L'Associazione Micologica il 29 e 30 organizzerà uno stand dove verranno serviti menu biologici e a km 0, per valorizzare i prodotti locali e promuovere il mangiar sano.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -