San Marino, Gli Incamminati alla prima uscita all'estero

San Marino, Gli Incamminati alla prima uscita all'estero

MODIGLIANA - La tornata d'autunno dell'Accademia degli Incamminati si terrà sabato 9 ottobre alle ore 10.30 presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino. Il tema scelto per la prima uscita all'estero dell'antico sodalizio modiglianese è: "Dalla ospitalità sammarinese, alla trafila garibaldina, all'Unità d'Italia".

 

L'apertura dei lavori sarà affidata al presidente dell'Accademia, on.le Antonio Patuelli; seguirà il saluto del Segretario di Stato per l'Istruzione e la Cultura, Romeo Morri, e alle 11.15 la cerimonia di consegna del "Vincastro d'Argento - Premio ad una vita", la più importante onorificenza accademica riservata ai soci che hanno conferito particolare nobiltà e valore alla vita con l'eccellenza degli studi, delle ricerche e delle opere o con l'esempio di singolare virtù civile. In questa tornata sarà assegnata al dott. Fioravante Montanari, vice presidente SECI (Società Esercizi Commerciali Industriali) - Gruppo Maccaferri di Bologna.

 

A seguire relazioneranno sul tema Dino Mengozzi, ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino; Mario di Napoli, presidente dell'Associazione Mazziniana italiana e segretario Commissione Esteri della Camera dei Deputati; Laura Rossi, direttore della Biblioteca di Stato e Beni Librari e Natale Graziani, presidente emerito dell'Accademia degli Incamminati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -