San Marino, in centro storico il 4° congresso sulla Sindrome di Down

San Marino, in centro storico il 4° congresso sulla Sindrome di Down

SAN MARINO - Inizierà venerdì 13 maggio,presso  il Teatro Titano Piazza Sant'Agata San Marino (Centro Storico)  il IV Congresso Internazionale sulla Sindrome di Down dal titolo: "Il presente incontra il futuro- Present meets Future".

 

Il convegno, organizzato dall'Asdei  Associazione Sammarinese Disabili ad esordio infantile e dall' AT 21   Associazione Trisomia 21, ha ricevuto il Patrocinio di tre 3 Segreterie di Stato:

Istruzione e Cultura, Sanità e Sicurezza Sociale e  Turismo.

 

San Marino, sarà per 3 giorni luogo di confronto di ricercatori di fama internazionale su un fenomeno genetico che oggi colpisce circa quarantamila soggetti in Italia, tra bambini e adulti

 

Il convegno, rivolto a medici, psicologi, logopedisti e fisioterapisti, ma anche alle famiglie con ragazzi Down, sarà occasione per un reale arricchimento.

 

La conoscenza delle più recenti indagini genetiche, delle terapie possibili per il suo miglioramento, delle varie attività riabilitative, nonché delle metodiche di inserimento sociale nella scuola e nel lavoro, saranno tra gli argomenti trattati dai vari docenti.

 

Non mancherà  domenica mattina, con ingresso libero, un confronto tra le Associazioni presenti sul territorio sammarinese impegnate nel campo della disabilità, ed una esibizione di ginnastica artistica delle atlete della Federazione Sammarinese  Sport Speciali.

In programma l'esibizione di Gily figlia quindicenne  del mago Gabriel reduce dal successo ottenuto al 14° Festival Internazionale della magia dello scorso marzo con un numero di illusionismo.

E' prevista anche  una serata concerto gratuita per sabato 14 maggio nella piazza Sant'Agata con il Percussionista Michele La Paglia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -