San Marino: musiche irlandesi e scozzesi per l'alba di Ferragosto

San Marino: musiche irlandesi e scozzesi per l'alba di Ferragosto

Un modo alternativo per iniziare la giornata, aperto ai buoni propositi che la musica e la quiete del mattino suggeriscono. In tanti hanno deciso di ritrovarsi, ancora una volta, agli appuntamenti musicali di "... Alba sul Monte, in Concerto". Questa volta sulla Piazza della Libertà: uno dei luoghi più caratteristici e affascinanti del centro storico.

 

In sottofondo antiche musiche d'Irlanda e Scozia, suonate dalla CALEDONIAN COMPANION. Il gruppo è formato da:

Elena Spotti - arpa irlandese - diploma in arpa barocca e in arpa moderna; prima arpa dell'orchestra del Teatro Coccia di Novara. Suona con l'Orchestra del Principato delle Asturie esibendosi al Festival di Lorient, la più grande manifestazione celtica d'Europa;

 

Fabio Rinaudo - uilleann pipes, whistles - studioso e interprete delle Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese. Nel 1982 fonda i Birkin Tree, band di musica irlandese con oltre millecinquecento concerti all'attivo. Si dedica inoltre allo studio della cornamusa del centro Francia: la Musette bourbonnaise;

 

Michel Balatti - flauto traverso irlandese - diploma in flauto. Nel 1998 inizia a interessarsi e a studiare la musica tradizionale irlandese e il flauto conico a sistema semplice. Dal 2001 viene chiamato a far parte dei Birkin Tree;

Daniele Caronna - violino - diploma in chitarra classica, nel 1982 promuove la nascita dei Birkin Tree. Dopo le prime esperienze in gruppo con la chitarra passa al banjo, al bouzouki e inizia lo studio del violino.

 

 

Al termine del concerto un dolce momento di socializzazione, con caffè fumante e bomboloni appena sfornati, il cui ricavato andrà in beneficenza.

 

L'iniziativa è promossa dal Congresso di Stato di San Marino in collaborazione con l'Associazione Musicale Camerata del Titano e Titanz, Compagnia Nazionale di Danza.

 

 

Prossimo appuntamento per domenica 22 agosto, in un luogo ugualmente incantevole, dove lo sguardo si allontana fino a raggiungere il mare: il Cantone della Funivia a San Marino. In rassegna, "Omaggio a Secondo Casadei": spettacolo che ripercorre la straordinaria carriera del grande artista ricordato attraverso le musiche e la lettura del diario dei suoi primi anni di carriera. In scena il gruppo MODERN ENSAMBLE.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -