San Marino: sabato al via la terza edizione di Florea

San Marino: sabato al via la terza edizione di Florea

SAN MARINO - Saranno 50 i florovivaisti di tutta Italia a salire sulle pendici del Titano, per la terza edizione di Florea, la mostra mercato di fiori ed essenze rare in programma a San Marino al "Centro Garden" di Cailungo, sabato 20 e domenica 21 settembre 2008.

 

In esposizione piante adatte ad abitare e decorare le nostre case e giardini: rose antiche e moderne, orchidee, violette, agrumi ornamentali e tradizionali, cycas, bouganville.

 

Tra loro anche molte curiosità particolarmente apprezzate dagli amanti del verde. Dalla flora australiana rappresentata da protee, e grevillee alle tillandsie, definite le "piante mangia smog". Infatti, le tillandsie crescono sui rami degli alberi, sui fili della luce, sulle rocce o sui muri e le ringhiere delle case e le loro radici, liberamente esposte all'aria, assorbono l'anidride carbonica in essa contenuta, purificandola dall'inquinamento. E ancora una dimostrazione concreta di biodiversità, con un viaggio tra le centinaia di varietà di peperoncini con cui possiamo abbellire il giardino e inserire nelle ricette della nostra cucina.

 

E nel programma di Florea trovano così spazio le presentazioni dell'Associazione "Orto antico" con le sue piante alimentari ormai rare o quasi estinte, eppure bellissime e buonissime. Due i laboratori per "Salicevivo" con brevi corsi sull'intreccio del vimine. Mentre, Mara Verbena di "Fior di Verbena" terrà un laboratorio di composizione floreale, dove fiori e ortaggi sono insieme protagonisti di centro tavola e d'arredi per la casa.

 

Sabato mattina ad inaugurare la mostra, aperta ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00, saranno i Segretari di Stato all'ambiente e al turismo di San Marino e a confermare l'impegno riservato ai temi del verde e della natura da parte delle Istituzioni del Titano, ci saranno le visite organizzate all'Arboreto didattico Ca' Vegneto, da parte dell'Ufficio risorse ambientali e agricole della repubblica più piccola del mondo.

 

Ingresso 3 euro. Bambini sotto i 12 anni gratuito, sconti per gruppi e comitive.

 

Per informazioni e programma www.eventisanmarino.com

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -