San Marino: tra tango e jazz, Javier Girotto alla guida di un ensemble di sax

San Marino: tra tango e jazz, Javier Girotto alla guida di un ensemble di sax

SAN MARINO - Martedì 17 agosto (ore 21.15) quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Voci e Suoni nelle Notti d'Agosto" organizzata dall'Associazione Musicale Allegro Vivo: sulla Terrazza della Funivia di Borgo Maggiore concerto di Javier Girotto y Atem Quartet

 Javier Girotto è uno dei sassofonisti più noti del panorama jazz italiano ed internazionale. Nato a Cordoba, in Argentina, a 19 anni vince una borsa di studio per il prestigioso Berklee College of Music di Boston, che gli si spalanca le porte del jazz. Trasferitosi in Italia, si dedica contemporaneamente alla musica pop, latina e jazz, finché verso la metà degli anni Novanta dà vita al fortunatissimo gruppo degli "Aires Tango". Infinite sono le sue collaborazioni con i più importanti nomi del jazz internazionale.

 

La formazione "Javier Girotto y Atem Saxophone Quartet" esegue composizioni di Girotto che fanno parte del repertorio degli Aires Tango, oltre a brani originali per ensemble di sax. La sezione del quartetto di sassofoni si delinea su una struttura musicale cameristica, combinandosi, oltre che con i sassofoni soprano e baritono di Girotto, con flauti andini e con altri strumenti, intrecciando i ritmi folclorici, al tango, alla musica classica, al jazz. Hanno inciso l'abum "SUIX" per la Parco della Musica Records.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -