San Marino, un corso sulla genealogia

San Marino, un corso sulla genealogia

SAN MARINO - Lunedi 14 settembre, a partire dalle ore 17, inizieranno, per i 36 iscritti, le lezioni del III corso di genealogia che si svolgeranno in quattro giornate.

 

Il corso, promosso dal Centro Studi sull'Emigrazione - Museo dell'Emigrante, l'Ufficio Stato Civile - Servizi Demografici ed Elettorali e l'Archivio di Stato della Repubblica di San Marino e realizzato in collaborazione con l'Istituto Araldico Genealogico Sammarinese, l'Istituto Araldico Genealogico Italiano e la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, permetterà di acquisire la metodologia e gli strumenti per poter risalire autonomamente alle origini della propria famiglia.

 

Molti Centri europei sull'Emigrazione si occupano di genealogia, proponendo specifici corsi con l'intento di prestare aiuto agli emigrati all'estero che desiderano ricostruire la loro storia familiare, le loro radici, la loro cittadinanza originaria.

Attraverso la Genealogia, infatti, ci viene offerta la possibilità di riscoprire e recuperare le nostre origini, ricostruire la nostra memoria familiare e al contempo collettiva, patrimonio del singolo individuo come di un intero Stato.

 

Le lezioni saranno condotte dal dott. Pier Felice Degli Uberti, Presidente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano.

 

Porterà un prezioso contributo al corso anche il direttore dell'Archivio Pubblico dott. Michele Conti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -