San Mauro, ciclo di incontri dedicati alla donna

San Mauro, ciclo di incontri dedicati alla donna

SAN MAURO - Tre serate per testimoniare come la donna sia persona attiva e determinante nella comunità e come il suo ruolo vada oltre quello di figlia, madre e moglie. Si tratta dell'iniziativa "Voci di Donna", organizzata dal Comune di San Mauro Pascoli e l'Unione dei Comuni del Rubicone in collaborazione con la Pro Loco Aisém per tre venerdì di fila nel mese di maggio presso la Casa dei Sammauresi. Le donne sammauresi protagoniste nel sociale, nell'economia e nella cultura si racconteranno e, attraverso le loro testimonianze, riveleranno il proprio carattere,  ossia tutto il vissuto che ne ha plasmato la personalità: dalle amicizie che hanno frequentato, ai valori che le hanno guidate, le sfide che si sono poste, i sacrifici, i trionfi, gli amori che hanno incontrato e che hanno sognato, i figli che hanno generato. Scopriremo che  essere è più importante che apparire.

 

Si parte venerdì 6 maggio alle ore 21,00 con una serata che, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, sarà dedicata al tema de "L'impegno delle donne nel Risorgimento Italiano". Dopo i saluti del Sindaco Miro Gori e della consigliera comunale di Parità Nicoletta Censi, il presidente della Pro Loco Aisém, Luciana Garbuglia, che coordinerà la serata, introdurrà la relatrice, dott.ssa Flavia Bugani, che interverrà sul ruolo delle donne nelle vicende storiche risorgimentali, mettendo a fuoco molte figure femminili di spessore che ebbero parte rilevante nell'unità d'Italia, partendo proprio dal personaggio più celebre, Anita Garibaldi. Dopo tanto parlare, after dinner offerto dal Caseificio Pascoli.

 

Venerdì 13 maggio la giornalista Natascia Lorusso coordinerà una serata in cui saranno protagoniste tre donne sammauresi: la docente Angela Benedetti, l'ostetrica Katia Casadei e l'avvocato Jusi Andriuolo. Seguirà after dinner offerto dall'erboristeria La Calendula.

 

Venerdì 20 maggio chiusura del ciclo di incontri con l'imprenditrice agricola Umberta Casalboni, la poetessa dialettale Maria Rocchi Pagliarani e la religiosa Suor Mirella Ricci. La serata, coordinata da Natascia Lorusso, si concluderà con un after dinner offerto dall'Apicoltura Praconi. Gli incontri sono tutti ad ingresso libero.

 

Il progetto è realizzato con la collaborazione della consigliera comunale alle Pari Opportunità Nicoletta Censi e di Nives Venturi. Si ringraziano inoltre Mobilificio Zamagni, Natura in Fiore e Associazione Torre.

 

Per informazioni: URP Comune San Mauro Pascoli tel 0541-936043 e Pro Loco Aisém tel. 388-362350.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -