San Mauro: domenica "processo" a Palmiro Togliatti

San Mauro: domenica "processo" a Palmiro Togliatti

SAN MAURO PASCOLI - Palmiro Togliatti è stato un uomo di Stalin o un padre della democrazia? Sarà questo l'interrogativo al centro del processo del 10 agosto alla Torre a San Mauro Pascoli (inizio ore 21,00) organizzato da Sammauroindustria. A confrontarsi un'accusa (Marina Cattaruzza dell'Università di Berna e Victor Zaslavsky dell'Università Luiss di Roma) e una difesa (Maurizio Ridolfi dell'Università della Tuscia e Carlo Spagnolo Università di Bari), entrambe guidate da storici, pronte a far valere le loro ragioni.

 

A emettere il verdetto una giuria di giornalisti presieduta da Fabrizio Casadei (Sammauroindustria), con Vera Bessone (Corriere Romagna), Domenico Chiericozzi (Il Ponte), Onide Donati (L'Unità), Silvia Paccassoni (La Voce Romagna), Ermanno Pasolini (Il Resto del Carlino), Francesco Zanotti (Corriere Cesenate). A presiedere il Tribunale sarà Gianfranco Miro Gori (sindaco di San Mauro e fondatore del Processo), cancelliere che scriverà il verdetto in camera di consiglio Antonio Carioti (giornalista del Corriere della Sera). Nel corso della serata l'attore sammaurese Mirko Ciorciari leggerà alcune poesie pascoliane.

 

Il processo a Togliatti è l'ottavo della serie. Negli anni passati sono finiti alla sbarra l'omicidio del padre del Pascoli (2001), il Passatore di Romagna (2002), la cucina romagnola (2003), la Romagna di Mussolini (2004), Giuseppe Mazzini (2005), Secondo Casadei (2006), Giuseppe Garibaldi (2007).

  

Informazioni per il pubblico.

"Processo Togliatti: Uomo di Stalin o padre della democrazia?"

Domenica 10 agosto - Ore 21,00

Villa Torlonia La Torre - San Mauro Pascoli

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nella sala degli Archi sempre a Villa Torlonia.

Info: Sammauroindustria tel. 0541-933656.

Ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -