San Mauro: terzo appuntamento con "Il giardino della poesia"

San Mauro: terzo appuntamento con "Il giardino della poesia"

SAN MAURO - Terzo appuntamento con "Il Giardino della Poesia", parole e musiche nei luoghi pascoliani. Domenica 26 luglio alle 21,15 a Villa Torlonia - la Torre "Vite brevi di idioti", reading-concerto tratto dal libro di Ermanno Cavazzoni (ingresso 10 euro). Bestiario di suoni, stupori, parole e canzoni, groviglio di meraviglie, allegorie e deliri, una cena sulla luna tra pazzi, spettri, visionari e gentiluomini dalle facce poco rassicuranti. Un concerto letto, riletto e stravolto come il sorriso di un idiota. La nuova scena musicale romagnola, che in questi anni grazie alla complicità di "Assalti al Cuore" sta diventando un punto di riferimento importante per la messa in opera di progetti inediti con al centro la riflessione e il rapporto musica e letteratura, incontra, nello scenario della Torre pascoliana, uno dei più grandi, raffinati e scanzonati scrittori italiani, Ermanno Cavazzoni. "Anche se tutte le vite umane sono pervase da una sottile idiozia, alcune sono dotate di un'idiozia esemplare che andrebbe additata ai bambini e portata ad esempio".

 

Ermanno Cavazzoni. Nato a Reggio Emilia, vive a Bologna. Insegna Estetica all'Università ed è scrittore di romanzi e di racconti. Nella sua narrativa predomina il gusto del paradosso e l'attenzione a figure marginali ed eccentriche che meglio rappresentano la visionarietà dell'esistenza umana. Ha pubblicato tre romanzi: Il poema dei lunatici (1987) che ha dato luogo alla collaborazione con Federico Fellini per la sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna; Le tentazioni di Girolamo (1991) e Cirenaica (1999). È autore di racconti contenuti in Narratori delle riserve a cura di Gianni Celati (1992), degli scherzi letterari de I sette cuori (1992), della traduzione scherzosa e infedele de Le leggende dei santi di Jacopo da Varagine e delle raccolte Vite brevi di idioti (1997) e Gli scrittori inutili (2002). Del 2002 Morti fortunati. È stato tra i curatori della rivista Il semplice. Il recente Storia naturale dei giganti (2007) è un divertente e dettagliato resoconto della vita, usanze e dimensioni di queste creature, ricostruito attraverso una rilettura esperta dei poemi epico-cavallereschi.

 

I protagonisti della serata:

 

Ermanno Cavazzoni voce recitante; Dany Greggio voce, chitarra; Daniele Maggioli voce, chitarra; Giuseppe Righini voce; Marco Mantovani pianoforte, laptop; Vincenzo Vasi theremin, vibrafono; Andrea Alessi contrabbasso;

 

 

 

Info: "Vite brevi di idioti" di Ermanno Cavazzoni

San Mauro Pascoli Villa Torlonia-La Torre - inizio ore 21,15

Ingresso 10 euro.

Biblioteca San Mauro tel. 0541-933656; Giano produzioni tel. 0547-665422.

Tutto il programma su  www.ilgiardinodellapoesia.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -