San Mauro, torna il Giardino della Poesia

San Mauro, torna il Giardino della Poesia

SAN MAURO - "Il Giardino della Poesia", il Festival di parole e musiche nei luoghi Pascoliani, diretto da David Riondino questo anno giunge alla sua quattordicesima edizione. Una delle rassegne più longeve nel panorama degli eventi estivi, una delle prime a coniugare il binomio musica-poesia, il Festival quest'anno è addirittura in crescita nell'offerta degli spettacoli: otto appuntamenti di cui uno solamente a pagamento. Promosso dal Comune di San Mauro , come sempre si svolgerà in due luoghi Pascoliani d'eccellenza: il giardino della casa Natale del poeta ( Casa Pascoli) e la Torre-Villa Torlonia. Le otto serate in programma ospiteranno tre anteprime nazionali, un'anteprima regionale con due produzioni del Festival. Una serata è promossa dall'Accademia Pascoliana. Di scena alcuni protagonisti del panorama culturale e del mondo dello spettacolo, come Mariangela Gualtieri, Umberto Orsini, il celebre cantante Shel Shapiro e il sodalizio Davide Riondino e la banda comunale di San Mauro Pascoli, "Amici della Musica".

 

Di seguito il programma completo:

 

Venerdì 23 luglio ore 21.15 Casa Pascoli - "Bestia di gioia" recital di Mariangela Gualtieri che interpreta la sua ultima raccolta poetica edita da Einaudi. Anteprima nazionale. Ingresso libero.

 

Domenica 25 luglio ore 21,15 Casa Pascoli - "Reading concerto " con Alessandro Mannarino (Voce e chitarra), Alessandro Chimienti (chitarre), Michele Ranieri (polistrumentista). Ingresso libero.

 

Mercoledì 28 luglio ore 21,15 Casa Pascoli - il regista Luigi Boneschi presenta " Giovanni Pascoli" film documentario. Realizzato dalla Duea produzione di Pupi Avati, il documentario ripercorre il percorso biografico del poeta da San Mauro a Barga, passando per Bologna, Messina, Urbino, Matera. L'ingresso è libero.

 

Venerdì 30 luglio ore 21,15 Casa Pascoli - " Regina Pecunia" recital con Valentina Sperli, Francesco Feletti e la straordinaria partecipazione di Dany Greggio. Il denaro fa l'uomo? Contro la pecunia come metro di valutazione, filosofi e moralisti hanno esaltato la povertà virtuosa, quasi un risarcimento morale all'intollerabile disuguaglianza economica. Produzione "Giardino della poesia", anteprima nazionale. L'ingresso è libero.

 

Sabato 31 luglio ore 21,15 La Torre-Villa Torlonia - Umberto Orsini con "C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole ". Uno dei più gradi attori italiani, Orsini, si inerpica lungo i pendii del simbolismo pascoliano, folgorato dalla recitazione di un giovane attore che ne ha riproposto un'immagine inedita . La serata è promossa dall'Accademia Pascoliana. L'ingresso è libero.

 

Martedì 3 agosto ore 21,15 la Torre-Villa Torlonia - "Beatnix", reading-concerto con Shel Shapiro. Beatnix è il progetto artistico di Edmondo Berselli assieme all'imponente voce di Shapiro, interprete magistrale dei segni lanciati da Borroughs, Corso, Ferlinghetti, Ginsberg, Kerouac, McClure. Ingresso 12 euro.

 

Giovedì 5 agosto ore 21,15 Casa Pascoli - " Simone Weil " concerto poetico della Compagnia Ilaria Drago. A cent'anni dalla sua nascita, un omaggio alla donna che fu definita "un miracolo dell'anima e della coscienza umana" e uno degli "ingegni più alti e puri di ogni tempo". Anteprima regionale. L'ingresso è libero.

 

Sabato 7 agosto ore 21,15 La Torre-Villa Torlonia - " Francesca da Rimini " - riduzione del dramma di Silvio Pellico. David Riondino , Paolo Bessegato e Lunetta Savino , insieme alla banda di San Mauro Pascoli diretta dal Maestro Fabio Bertozzi propongono un'inedita Francesca da Rimini di Silvio Pellico. Produzione "Giardino della poesia", anteprima nazionale. Ingresso libero

 

Info: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli 0541-933656.

www.ilgiardinodellapoesia.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -