San Patrignano: i big della cultura e della filosofia a 'Sanpa'

San Patrignano: i big della cultura e della filosofia a 'Sanpa'

Dal filosofo Umberto Galimberti alla psicanalista Vera Slepoj, giornalisti come Gianantonio Stella e Marcello Veneziani.

La comunità di San Patrignano, mette in rete i pareri di esperti ed autorevoli opinionisti del nostro tempo su quello che è il tema centrale della discussione del dibattito sulla tossicodipendenza "di massa": droghe culturalmente sdoganate, sostanze stupefacenti ormai considerate da moltissimi adulti e altrettanti giovani, merci come le altre. Beni di consumo liberamente in vendita nel grande supermarket delle emozioni e della fuga da se stessi, che la nostra società propone tutti i giorni ad ognuno di noi.

E' questo infatti l'argomento su cui San Patrignano invita alla riflessione l'opinione pubblica in seguito anche agli ultimi fatti di cronaca, seguiti all'allarme da parte del Dipartimento Nazionale Antidroga, sulla vendita nei cosiddetti "negozi di droghe legali" di sostanze come Spice ed n-Joy, vendute come deodoranti per l'ambiente ma usate per lo sballo, e che hanno già portato al pronto soccorso 6 ragazzi del Nord Italia.

Il problema al centro dei casi di intossicazione causati da sostanze liberamente in vendita negli smart shop del nostro paese non sono tanto le approssimazioni dei negozi in questione, le ambiguità su cui giocano a scopo di lucro, ma la cultura proposta: quella di una droga normalizzata e para legalizzata, dove le sostanze stupefacenti sono ormai beni di consumo a portata di tutte le tasche".

Un fenomeno che San Patrignano contrasta da anni e su cui chiede le opinioni di esperti e voci autorevoli del nostro tempo. Psicanalisti, giornalisti, sociologi ma anche operatori di organizzazioni no profit e del mondo dello spettacolo, a contatto quotidiano con realtà giovanili dove la droga è sempre più all'ordine del giorno.

Per questo motivo San Patrignano investe sempre più energie e risorse nel campo della prevenzione e ha creato WeFree (www.wefree.it), una community virtuale dove sono gli stessi giovani protagonisti di una riflessione e di un confronto sui temi delle nuove forme di disagio, dell'esclusione sociale e della droga.

L'intervista ad Umberto Galimberti è consultabile sulla home page di San Patrignano

www.sanpatrignano.org

Il video sullo smart shop di Riccione realizzato dalla televisione di San Patrignano è visibile al seguente indirizzo:   https://www.sanpatrignano.org/?q=node/6576

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -